19 Novembre 2020 - 19:06 . Montesacro . Cronaca

Emergenza povertà nel quartiere: al via le raccolte solidali per le famiglie in difficoltà

Un volontario della Croce rossa italiana impegnato nella raccolta alimentare
Un volontario della Croce rossa italiana impegnato nella raccolta alimentare

L’emergenza Coronavirus sta mettendo in difficoltà molte famiglie del nostro quartiere. Anziani costretti a dividere la pensione, non superiore ai 600 euro, con figli adulti che hanno perso il lavoro. Madri separate e disoccupate con figli a carico. Coppie con bambini che in pochi mesi hanno perso tutto. Sono sempre di più le persone che sono costrette a chiedere un aiuto per sopravvivere.

La spesa sospesa nel III Municipio

E non solo a Montesacro:  dall’inizio dell’emergenza a marzo, infatti, la Croce Rossa di Roma e Provincia sta ricevendo moltissime richieste di aiuto alimentare. Un dato che negli ultimi due mesi ha visto arrivare, solo attraverso il numero verde “CRI per le Persone” (800.065510), oltre 1550 richieste e che negli ultimi giorni sta aumentando fino ad arrivare ad un totale di circa 200 richieste di sostegno a settimana, di cui il 90% su Roma.

A queste vanno aggiunte le domande che i vari Comitati territoriali ricevono direttamente. Proprio per supportare i volontari della Croce Rossa e aiutarli a sostenere questa crescente richiesta di aiuti, nel mese di novembre sono state organizzate dalla Cri delle raccolte alimentari, anche a Montesacro.

L’emporio solidale del III Municipio (foto dalla pagina Facebook della Cri)

Ecco dove e quando: sabato 21 novembre sarà attiva una postazione di raccolta al supermercato Elite di via Ugo Ojetti 516, in zona Talenti. Mentre domenica 29 sarà possibile donare prodotti in un punto di raccolta attivo a via della Bufalotta 674 dalle 9,30 alle 19,30.

Di seguito qualche suggerimento su cosa donare:

– Olio d’oliva

– Tonno e carne in scatola

– Succhi di frutta

– Bagnoschiuma

– Shampoo

– Salviette umidificate

– Carta igienica

– Legumi secchi o in barattolo

– Latte UHT

– Pomodori (passata e pelati)

– Caffè, tè, zucchero

– Assorbenti

– Pannolini e pannoloni

I beni raccolti saranno poi distribuiti alle famiglie in difficoltà del nostro territorio.

LEGGI la news sull’emergenza povertà nel quartiere