1 Luglio 2022 - 7:39 . Montesacro . Cronaca
Dalla Valle dell’Aniene a Serpentara: l’emergenza incendi non si ferma
È ancora allarme incendi nel territorio del nostro quartiere. Gli ultimi sono stati particolarmente devastanti, a partire da quello del 29 giugno scoppiato nella zona della Bufalotta.
Nel pomeriggio del mercoledì dei Ss. Pietro e Paolo, è divampato un incendio nell’area verde compresa tra via della Bufalotta e via Antamoro. Le fiamme hanno lambito gli uffici della Motorizzazione civile, una centrale elettrica di smistamento, un lavaggio self service ed il ristorante con centro sportivo New Green Hill. È stato infatti necessario far evacuare circa 200 persone presenti nelle diverse strutture, anche per paura di possibili intossicazioni dalle esalazioni di fumo.
Gli attivisti dell’AVS Cosmos, l’Associazione Volontari Soccorso sono intervenuti prontamente in un’azione congiunta con i vigili del Fuoco del Distaccamento Nomentano. Grazie al loro tempestivo intervento non ci sono stati feriti, ma la zona è stata completamente divorata dalle fiamme.
Questo non è stato l’unico incendio degli ultimi giorni che ha colpito le zone del nostro quartiere. Nella mattina del 29 giugno si è verificato un rogo anche nella riserva naturale della Valle dell’Aniene. Come riportato da Reporter Montesacro sulla sua pagina Facebook, la squadra del Anvvfc CAER Protezione Civile OdV è prontamente intervenuta sul posto, cercando di domare questo nuovo incendio boschivo.
E ancora nella serata del 27 giugno un altro incendio è divampato nella zona di Serpentara. La situazione è stata molto critica, “Questa volta l’area in fiamme si estendeva per svariate decine di metri. Numerose sono state le chiamate al 112 dei residenti – ha comunicato Reporter Montesacro in un post Facebook – Sul posto la NSA Protezione Civile OdV e un altro pick up da Tor Vergata. Presente la polizia di Stato”.
Solo nelle ultime 48 ore ci sono stati più di 400 incendi nella città di Roma. E con la mancanza delle risorse e la scarsità di acqua, la situazione diventa sempre più seria. Anche i vigili del fuoco e le associazioni di volontari sono allo stremo, specialmente perché in questi giorni basta anche solo una folata di vento o la cenere di una sigaretta ancora accesa a provocare incendi che possono diventare molto pericolosi. In ogni caso, la protezione civile ha comunicato tutte le misure da adottare riguardo l’emergenza incendi che sta vivendo la nostra città.