31 Gennaio 2021 - 7:45 . Montesacro . Cultura

Dal Tufello a Valerio Verbano, ecco i podcast sulla storia dei quartieri

Ascoltare la storia del proprio quartiere con un click. A Montesacro è possibile, grazie al progetto di Riverrun Hub, un hub di innovazione culturale che realizza progetti in cui applica la creatività degli artisti ad ambiti eterogenei (sociale, ambientale, paesaggistico e scientifico) per ricondurre l’arte ad un “valore d’uso” sociale.

Al Tufello, per esempio, proprio all’ingresso del mercato di piazza degli Euganei, basta inquadrare un qrcode con il proprio smartphone e subito si può ascoltare la storia del quartiere tramite un podcast caricato sul sito www.loquis.com. “Il mercato in piazza degli Euganei è uno dei cuori pulsanti del quartiere – si legge nel sito dedicato al progetto – . Inauguriamo un breve viaggio alla scoperta delle molteplici storie che si intrecciano tra i suoi banconi”. E la prima puntata è dedicata alla “nostra” Monica Maggi e alle sue “pagine viaggianti”, un progetto di raccolta e salvataggio dei libri destinati al macero, che vengono poi donati gratuitamente a chi li sceglie.

Una signora inquadra il qrcode davanti al mercato del Tufello

Nel nostro municipio questa meravigliosa novità è possibile anche in via Monte Bianco 114, davanti il palazzo dove ha vissuto ed è stato assassinato il 22 febbraio 1980, appena diciottenne, lo studente Valerio Verbano.