10 Maggio 2021 - 13:24 . Settebagni . Cronaca

Da Cinquina a Settebagni, è ancora allarme rifiuti: “Strade invase da settimane”

Torna l’allarme rifiuti nelle zone di Cinquina e Settebagni, dove viene effettuata la raccolta porta a porta. Decine di foto, pubblicate su Facebook, testimoniano una situazione dalla quale nessuna strada viene esclusa.

Rifiuti accumulati da giorni in una strada di Cinquina

Cumuli di immondizia di ogni genere, dalla plastica alla carta passando per l’umido e l’indifferenziato, stazionano da settimane sotto le case dei residenti. “Si comincia anche a sentire la puzza” racconta Simona Russo, cittadina di Cinquina e tra le più attive volontarie della zona.

Già a marzo la situazione era sfuggita di mano, con Ama che non ritirava da giorni a Settebagni ma anche a Cinquina, per venticinque giorni senza un camioncino che passasse a portare via l’immondizia.

Una strada di Settebagni invasa dai rifiuti

Due mesi fa la municipalizzata giustificò l’assenza del servizio così: “Purtroppo ci sono state delle difficoltà, dovute anche a una carenza di organico per alcune positività al Covid-19 tra il personale in servizio nei quartieri”. Oggi, però, quello che emerge è diverso.

Il comitato Settebagni, infatti, il 28 aprile ha svolto un sopralluogo insieme a Roberto Scarlattei in rappresentanza dell’assessorato all’Ambiente e ai Rifiuti di Roma Capitale e all’assessore municipale Francesco Pieroni. Il “tour dell’immondizia” ha toccato una quindicina di strade, da via Sant’Antonio da Padova a via dello Scalo di Settebagni, da via Piombino a via Capoliveri, da via Salaria alla Salita della Marcigliana e le criticità emerse sono state le seguenti: mancanza di bidoncini da parte di molti residenti e quelli presenti sono molto vecchi, risalenti al 2012 quando è partito il porta a porta, impossibilità di effettuare il servizio in alcune vie per la loro struttura, in particolare per le strade senza uscita della parte alta e bassa di Settebagni, ritiri saltati da parte di Ama in tutte le vie. “Si è quindi fatta presente la necessità di passare a una gestione mista“, scrive il comitato.

Immondizia a Cinquina

Adesso i cittadini di Cinquina e Settebagni attendono che il servizio riprenda regolarmente, con quelli di Settebagni che sono aperti a soluzioni alternative al porta a porta, che garantiscano una continuità che finora è rimasta un miraggio.