5 Gennaio 2021 - 12:00 . Montesacro . Cronaca
Covid, test sierologici, antigenici e tamponi: cosa sono e dove farli nel quartiere
Tamponi molecolari, test antigenici e sierologici. Cosa sono questi esami? Quali sono le differenze tra l’uno e l’altro? Dove è possibile farli a Montesacro? E come funzionano le postazioni drive-in del nostro territorio?
Ecco tutte le informazioni e le regole da sapere
DRIVE IN
I drive-in sono i punti del Servizio sanitario regionale in cui è possibile eseguire dalla propria auto i tamponi molecolari e i test antigenici.
Come funzionano: i cittadini, muniti di tessera sanitaria e documento di identità, restano nella propria auto mentre il personale infermieristico effettua il tampone molecolare o il test antigenico indossando gli idonei dispositivi di protezione.
Modalità di accesso: è obbligatoria la prenotazione tramite la piattaforma regionale “Prenota-Drive” all’indirizzo https://prenota-drive.regione.lazio.it, oppure mediante il Qr code visibile sulla locandina riassuntiva (visibile qui sotto).
Per compilare il modulo è necessario disporre di tessera sanitaria e di ricetta dematerializzata riportante il codice di esenzione (5G1).
CONSULTA qui la mappa di tutte le postazioni drive in della Asl Roma 1 con orari e indirizzi
TAMPONE MOLECOLARE
Cos’è: Il tampone molecolare rinofaringeo viene eseguito su un campione biologico delle alte vie respiratorie, con prelievo dalla mucosa rinofaringea tramite un bastoncino simile ad un cotton fioc. Il test permette di identificare direttamente il materiale genetico del virus.
Per chi è richiesto:
Persone che rientrano in comunità dopo un periodo di isolamento o quarantena
Persone che sono risultate positive al test antigenico o hanno avuto un contatto stretto con una persona positiva e hanno presentato dei sintomi
Persone in contatto regolare con individui a rischio di sviluppare malattie gravi
Nei casi di ricovero programmato
Dove è possibile effettuarlo: nelle postazioni drive in della Asl Roma 1, con prenotazione obbligatoria (sono necessarie ricetta dematerializzata e tessera sanitaria) a questo link
TEST SIEROLOGICO
Test sierologico su sangue venoso
Cos’è: Si tratta di test diagnostici che si basano sull’identificazione di anticorpi IgG nel sangue, che il sistema immunitario produce in risposta all’infezione dopo un paio di settimane dal contatto con il virus. Sono eseguiti, con un prelievo in vena, presso i laboratori analisi pubblici e privati abilitati. Ci si può recare presso tali strutture muniti di ricetta bianca del medico curante e tessera sanitaria. L’eventuale risposta negativa al test non va in alcun modo interpretata come una immunità al virus. La negatività indica, con un elevato livello di probabilità, che l’organismo non è venuto a contatto con il virus, ma non è assoluta garanzia dell’assenza di infezione.
Cosa fare se il test sierologico è positivo: l’utente deve contattare il proprio medico di medicina generale (o pediatra di libera scelta) che prescriverà, in modalità dematerializzata, il test molecolare.
Test sierologico su sangue capillare (sierologico rapido)
Si tratta di test sierologici rapidi ma semplificati, dicono cioè soltanto se nell’organismo sono presenti gli anticorpi specifici per il virus. Si esegue posizionando sul dispositivo di rilevazione una goccia di sangue ottenuta con un pungidito, e la presenza di anticorpi viene visualizzata mediante la comparsa sul dispositivo di una banda colorata o di un segnale fluorescente. Il tempo di risposta è di circa 15 minuti.
TAMPONE RAPIDO (o test antigenico rinofaringeo)
Cos’è: Questa tipologia di test è basata sulla ricerca, attraverso tampone rinofaringeo (naso e gola), delle proteine di superficie del virus (antigeni), indicativi di una infezione virale in corso. I tempi per la risposta sono molto brevi, circa 15 minuti. L’affidabilità di tale test dipende dalla carica virale e dal quadro clinico della persona: è maggiore in presenza di carica virale più elevata, ossia nella prima fase dell’infezione, sia essa sintomatica o asintomatica. Solo in caso di esito positivo bisognerà fare il tampone molecolare in grado di confermare la positività al virus.
Per chi è richiesto:
Nel caso in cui sia necessario avere una risposta in tempi rapidi (per esempio in aeroporto)
Su prescrizione del medico curante, per il rientro in comunità di un contatto stretto asintomatico con persona positiva al virus, oppure per una prima diagnosi di un caso sospetto con sintomi lievi (paucisintomatico)
Dove farlo: in uno dei centri privati autorizzati in cui è possibile prenotare il tampone rapido a 22 euro (con ricetta bianca e onere a carico dell’assistito) nel nostro quartiere o in una delle farmacie in cui è disponibile il servizio.
CONSULTA la mappa delle farmacie in cui è possibile fare i test rapidi e i sierologici