4 Agosto 2021 - 8:15 . Scuola
Covid, anche quest’anno lezioni scolastiche negli spazi parrocchiali
Centinaia di studenti, a Roma e nel Lazio, dal 13 settembre (data fissata per il ritorno in classe nella nostra regione) potranno far lezione nelle aule del catechismo e negli spazi parrocchiali.
La giunta capitolina ha confermato anche per il prossimo anno scolastico lo schema di protocollo d’intesa tra Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e Vicariato di Roma per la ripresa dell’attività scolastica.
L’accordo prevede il reperimento di ulteriori spazi per le attività educative e didattiche. Spazi che saranno offerti dal Vicariato di Roma, in modo da garantire agli alunni e agli operatori scolastici il necessario distanziamento stabilito dalle norme anti-Covid.
Le parrocchie, coordinate dal Vicariato di Roma, metteranno a disposizione gli stessi spazi e le aree esterne utilizzate lo scorso anno scolastico, così da consentire agli istituti capitolini di ampliare lo spazio-scuola e rispettare il distanziamento tra gli alunni. Sarà il Comune a sostenere i costi gestionali riconducibili alla pulizia e al decoro dei locali, agli eventuali interventi di adattamento e ristrutturazione degli immobili e al rimborso forfettario per le utenze.
“Grazie a un bel lavoro sinergico, anche quest’anno, con il protocollo d’intesa che abbiamo rinnovato con il Vicariato – spiega la sindaca Raggi – garantiremo gli spazi necessari per consentire ai ragazzi il ritorno a scuola in sicurezza. Un’azione necessaria per permettere a studenti, insegnanti e operatori di rispettare le norme anti-Covid con maggiore facilità”.