7 Agosto 2021 - 7:35 . Conca d'Oro . Cronaca

Conca d’Oro, tra parcheggi interrati e nuove aree gioco ecco come cambierà la piazza

Una nuova piazza – con sistema di videosorveglianza – e oltre 200 posti auto interrati. Conca d’Oro cambierà volto ed entro un anno potrà essere un vero centro per il III Municipio.

In questi giorni sono partiti i lavori da parte del Comune per i 200-220 posti sotterranei, appaltati e seguiti dagli uffici del Campidoglio, con la creazione di due piani di parcheggi a cui vanno aggiunti gli stalli per le biciclette, le soste per i ciclomotori e le soste per i servizi di sharing. “In un anno e mezzo dovrebbero concludere” annuncia Matteo Pietrosante, presidente della commissione Lavori Pubblici di piazza Sempione.

A fine agosto, invece, prenderà finalmente il via il restyling della piazza, frutto del finanziamento ottenuto grazie al bilancio partecipativo lanciato da Roma Capitale. Il progetto scelto è nato dalla collaborazione del Municipio e dei cittadini, con i fondi che ammontano a 400.000 euro lordi. 

Verranno ripristinate le strutture danneggiate presenti sulla piazza, con un rivestimento più pesante e resistente. Ci sarà, come anticipato diversi giorni fa, una pista di pattinaggio come presente oltre quindici anni fa nella piazza, la creazione di un’area verde arredata con giochi per bambini, zona che verrà recintata e chiusa nelle ore notturne.

Inoltre, 18 nuovi alberi verranno messi a dimora e sarà realizzata una nuova illuminazione in collaborazione con Areti Spa. Grazie ai fondi regionali, verrà installato un impianto di telecamere sulla piazza. 

“Tra un anno il cantiere sarà finito”, conclude Pietrosante.