19 Agosto 2022 - 14:17 . Montesacro . Viabilità

Conca d’Oro chiude l’anello ferroviario. Pietrosante: “Interventi entro il 2030”

L'anello ferroviario Roma Nord
L'anello ferroviario Roma Nord

Passi avanti per la chiusura dell’anello ferroviario collegato alla stazione Termini, gli interventi interesseranno anche il nostro quartiere. È quanto annuncia l’assessore ai Lavori pubblici del III Municipio, Matteo Pietrosante.

“L’assessore comunale Eugenio Patané (con delega ai Trasporti, ndr) ha comunicato che Rete Ferroviaria Italiana, in questi giorni, ha dato inizio alle procedure per effettuare il ‘Dibattito Pubblico’ previsto dalla legge per la realizzazione degli interventi che porteranno alla chiusura dell’anello ferroviario” spiega Pietrosante.

Il dibattito pubblico è relativo alle tratte Vigna Clara – Tor di Quinto, Tor di Quinto – Val d’Ala e alle modifiche al Piano regolatore generale Tiburtina. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova infrastruttura a doppio binario fra Vigna Clara e Tor di Quinto per complessivi 1,7 chilometri, il completamento della stazione di Tor di Quinto e il proseguimento della nuova infrastruttura a doppio binario, per complessivi 2,4 chilometri, fino alla fermata di Val d’Ala, che sarà trasformata in stazione.

“Questa è una notizia fondamentale per la mobilità del nostro territorio — continua Pietrosante —, infatti, dopo l’apertura della stazione Val D’Ala sulla linea FL2 che avverrà entro l’inizio del 2023, verrà anche realizzato il collegamento col settore Nord – Nord Ovest della città collegando Conca D’Oro con Tor di Quinto – Vigna Clara – Valle Aurelia. La chiusura dell’anello ferroviario è prevista per il 2030″.