5 Aprile 2022 - 16:05 . Montesacro . Cronaca

Com’era e com’è oggi la scuola Don Bosco: il prima e dopo che spezza il cuore

La scuola don Bosco, ieri e oggi
La scuola don Bosco, ieri e oggi

Un prima e dopo che, di certo, non marca un miglioramento e che spezza il cuore dei tanti residenti storici del quartiere, che in quel luogo hanno trascorso lunghe ore della propria infanzia.

Parliamo della scuola Don Bosco, in piazza Monte Baldo. Nella foto a sinistra, tratta dal volume “Come Eravamo Montesacro” di Typimedia Editore, e appartenente all’archivio Iccd (Istituto centrale per il catalogo e la documentazione), si può ammirare come appariva in origine la scuola, fresca di costruzione. L’istituto fu inaugurato nel 1931, in risposta all’aumento della popolazione e al conseguente bisogno di istruzione dei piccoli. 

La foto a destra, invece, è dei nostri giorni. E mostra un panorama desolante, che non rende giustizia a un luogo simbolo del quartiere: i muri sono imbrattati da scritte vandaliche di ogni genere. Un dolore per i tanti ex alunni della Don Bosco: “È stata la mia scuola. La mia maestra si chiamava Maria Luisa Carletti bravissima, ricordi bellissimi” racconta una di loro, Paola, sotto il post della foto d’epoca della scuola pubblicata da RomaH24. “Io frequentata per 7 anni, 2 anni di asilo e 5 anni di elementari” ricorda invece Manuela. E Massimo aggiunge: “A metà degli anni 50 ho frequentato l’asilo e poi le elementari. Anni indimenticabili“.