19 Ottobre 2020 - 9:31 . Montesacro . Cronaca

Cinghiali abbattuti a Gregorio VII, gli animalisti: “Timori per gli esemplari di Montesacro”

Il cinghiale avvistato nel parco delle Sabine
Il cinghiale avvistato nel parco delle Sabine

“Cari amici. Facciamo un appello accorato per evitare che si arrivi agli esiti che, purtroppo, sono stati attuati a via Gregorio VII dove cuccioli di cinghiale sono stati abbattuti dalla Polizia provinciale”. Inizia così il post pubblicato oggi, sabato 17 ottobre, dall’associazione Tutela Parco delle Sabine a poche ore da un fatto che ha sconvolto il mondo animalista della Capitale (e non solo): l’abbattimento di una mamma cinghiale e dei suoi cuccioli al giardino Mario Moderni in via della Cava Aurelia.

“Una crudeltà per mascherare la totale inadeguatezza delle autorità di Comune, Provincia e Regione a gestire il fenomeno e le cause che lo provocano” attaccano i volontari dell’associazione, che temono ora che qualcosa di simile possa succedere a Sabino, il cinghiale ormai habitué del parco delle Sabine, e agli altri esemplari che si aggirano nel nostro quartiere, attirati spesso dalla facile disponibilità di cibo che arriva dai cassonetti pieni. O dai resti di alimenti lasciati per loro da alcuni residenti.

“Non foraggiamo i cinghiali (tra l’altro è un reato) e cerchiamo tutti di non alimentare il fenomeno, facendo tutto il possibile per tenerlo sotto controllo senza drammatizzare – è l’appello dei volontari-. Noi vogliamo che i cinghiali siano riportati, vivi e vegeti, nella riserva della Marcigliana e che siano attuate semplici misure per evitare che attraversino i sottopassi del raccordo, per l’incolumità di tutti, uomini e cinghiali”.

La madre dei cuccioli stesa a terra narcotizzata in un parco a Gregorio VII. Foto della Lndc sezione Ostia

A Montesacro, infatti, nelle ultime settimane si sono moltiplicati gli avvistamenti di cinghiali: dalla Bufalotta a Vigne Nuove fino a Cinquina. Una situazione che ha spinto l’assessore ai Lavori pubblici, manutenzione e gestione del verde del III Municipio, Francesco Pieroni, a chiedere aiuto a Comune e Regione.

Si è svolta lunedì 12 ottobre, infatti, una riunione del Tavolo tecnico congiunto Roma Capitale – Città Metropolitana – Regione Lazio sulla questione cinghiali. Nel corso dell’incontro, come ha riferito l’assessore, si è discusso dell’organizzazione di “sopralluoghi propedeutici alle attività di cattura e prelievo attraverso apposite gabbie o altri metodi non cruenti” ha spiegato Pieroni.

LEGGI la news sui cinghiali abbattuti in un’area giochi in zona Gregorio VII