24 Aprile 2021 - 13:07 . Montesacro . Viabilità

Ciclabile Val d’Ala, Diario (M5s): “Nessun parcheggio eliminato”

Un tratto della ciclabile che da via dei Prati Fiscali arriva a piazzale Jonio
Un tratto della ciclabile che da via dei Prati Fiscali arriva a piazzale Jonio

E’ quasi conclusa la ciclabile che collega via Val d’Ala con via dei Prati Fiscali e prosegue su viale Jonio fino a Talenti, a via Ugo Ojetti. Un tracciato di circa 4,5 chilometri che permette a chi si muove su due ruote di spostarsi attraverso tre differenti zone del nostro quartiere: Conca d’Oro/Prati Fiscali, Jonio/Tufello e Talenti. 

Inoltre, i pendolari che abitualmente utilizzano la metropolitana potranno abbandonare l’auto ed evitare i mezzi pubblici su gomma, raggiungendo le stazioni Jonio e Conca d’Oro (linea B1) sulle due ruote. E nel fine settimana le famiglie raggiungeranno il parco delle Valli lasciando la macchina a casa.

Angelo Diario, portavoce Cinquestelle in assemblea capitolina e residente nel III Municipio, ha percorso l’ultimo tratto realizzato, quello che da via dei Prati Fiscali svolta su via Val d’Ala, restandone entusiasta: “Non è ancora terminata ma è già bellissima – scrive nel post che accompagna il video fatto durante la pedalata – . La nuova ciclabile che collega via Val d’Ala con via dei Prati Fiscali (e viale Jonio, e viale Ojetti) sta scatenando l’entusiasmo dei residenti. Per migliaia di famiglie sarà possibile raggiungere il Parco delle Valli percorrendo una strada interamente ciclabile“.

Diario, però, ha voluto fare anche una precisazione rispetto alle paure di commercianti e residenti, rispetto alla riduzione dei parcheggi dovuti alla nuova ciclabile: “E’ una bufala clamorosa – scrive – . Non è stato cancellato nessun posto auto – sottolinea – , perché nessun posto auto è mai esistito nel tratto che i residenti ci hanno segnalato. La verità è che gli automobilisti parcheggiavano in divieto di sosta e in doppia fila, cosa che ora non è più possibile, questo è vero e ne siamo ben contenti. Per venire incontro all’esigenza manifestata dai cittadini, stiamo verificando la possibilità di aggiungere nuovi posti auto. In pratica, la realizzazione della pista ciclabile avrà come conseguenza la realizzazione di nuovi parcheggi. Regolari e ordinati, diversamente dal passato”.

Tempo fa, Roma H24 ha parlato con alcuni commercianti che insistono su via dei Prati Fiscali, dove la “bike lane” è stata completata tra il 6 e il 9 aprile: “Pericolosa e problematica per la viabilità”, l’avevano definita, scrivendo anche alla sindaca Raggi e agli uffici mobilità chiedendone una revisione. Ancor prima, quando le prime strisce bianche e gialle cominciavano a vedersi in quella zona, un commerciante di piazzale Jonio si era addirittura incatenato ad un tombino, proprio davanti al suo negozio, impedendo la prosecuzione dei lavori. Il piano di Roma Capitale sulla mobilità dolce, però, prosegue spedito, come spiegato in una recente intervista a Roma H24 dall’assessore alla Mobilità, Pietro Calabrese.

LEGGI: L’analisi di Luigi Carletti sul piano delle ciclabili

GUARDA: Come acquistare “Bikeways Roma”