25 Luglio 2021 - 7:40 . Montesacro . Viabilità

Ciclabile lungo l’Aniene: dalla storia eroica di Ugo Forno all’incanto di ponte Nomentano. La prova su strada

Ponte Nomentano
Ponte Nomentano

Roma è sempre di più una città a portata di bici: aumenta la rete della ciclabili capitoline, così come il numero dei romani (e non solo) che hanno voglia di scoprire le bellezze della città su due ruote. Abbiamo provato per voi uno dei più piacevoli percorsi ciclabili che attraversano i nostri quartieri: l’itinerario lungo l’Aniene.

È una ciclabile “pura”, separata dalle strade e dal traffico che permette quindi spostamenti in totale sicurezza. Il frinire dei grilli accompagna il ciclista lungo il tracciato che unisce Villa Ada al ponte Nomentano.

La ciclabile lungo l’Aniene

Lungo il tracciato, una fermata è d’obbligo per rendere omaggio a Ugo Forno, grazie al suo sacrificio (5 giugno 1944) ponte Salario è ancora in piedi e, in bici, ci passiamo proprio sotto.

Ponte Salario, l’omaggio a Ugo Forno

L’arrivo è anche un premio: la storia e il fascino di ponte Nomentano meritano più di una pedalata, anche sotto al sole d’estate.

La pista è lunga 3.9 chilometri. L’itinerario è descritto nella mappa “Roma bikeways”, edita da Typimedia editore, a cura di Giulia Argenti (testi) e Chiara Tescione (mappa).

ROMA BIKEWAYS

La mappa traccia e analizza venticinque percorsi ciclabili della Capitale, riportando dati tecnici, info utili e curiosità per tutti coloro che, sui pedali, intendono godersi le meraviglie di Roma.

GUARDA: la ciclabile Foro Italico – Aurelia

GUARDA: la ciclabile Tevere

GUARDA: la ciclabile Jonio

GUARDA: la ciclabile San Lorenzo – Montesacro

GUARDA: la ciclabile da ponte Risorgimento a parco Rabin

GUARDA: la ciclabile Monte Mario – Valle Aurelia

GUARDA: Come acquistare “Bikeways Roma”