12 Novembre 2020 - 10:10 . Montesacro . Cronaca

Bonus bici, ecco la mappa delle ciclabili che saranno realizzate nel quartiere

Bonus bici
Bonus bici

Il bonus bici del Governo ha fatto registrare un boom anche a Montesacro: sono tanti i residenti che hanno deciso di approfittare dell’incentivo per acquistare biciclette e monopattini. Ma qual è la situazione delle piste ciclabili nel nostro quartiere? Quali sono i percorsi che verranno realizzati nei prossimi mesi?

“Nel nostro territorio sono moltissime le piste ciclabili progettate – spiega l’assessore a Lavori pubblici, rifiuti e gestione del verde del III Municipio, Francesco Pieroni -.  Alcune saranno realizzate da Roma Capitale con i fondi Pon-Metro messi a disposizione dal Governo, altre dallo stesso Municipio con le risorse della Regione Lazio. Due piste con percorso protetto, dunque dotate di cordoli, partiranno dalla stazione della metro B1 Jonio: una percorrerà tutta via Monte Cervialto e si innesterà a ridosso dei percorsi esistenti nella zona di Porta di Roma. La seconda percorrerà viale Tirreno per ricongiungersi con la ciclopedonale lungo l’Aniene, già esistente e recentemente rinnovata”.

Una bicicletta

E poi ci sono le ciclabili transitorie, quelle che rientrano nel piano di 150 chilometri di ciclabili “semplificate e non temporanee” varato dal Campidoglio in tempo di lockdown e che “saranno caratterizzate solo da segnaletica, ma non protette da cordoli come noi avevamo chiesto” sottolinea Pieroni.

Il progetto di ciclabili transitorie nel nostro territorio

La prima, i cui lavori sono già iniziati, partirà da piazza Talenti, percorrerà viale Jonio e via Prati Fiscali, innestandosi all’altezza di via Val d’Ala con la pista ciclabile protetta che il Municipio realizzerà con fondi regionali. E che raggiungerà tra l’altro piazza Conca d’Oro intrecciandosi con le piste esistenti nel Parco delle Valli, anch’esse oggetto di riqualificazione”  sottolinea l’assessore.

La seconda, tra quelle decise dal Comune, dovrebbe attraversare trasversalmente il quartiere Talenti tra via Graf e via Fucini. “La terza, infine, avrebbe dovuto percorrere via Nomentana, ma sembrerebbe un’idea abbandonata” spiega Pieroni.

Il Municipio, infine, sta progettando un nuovo tratto di ciclabile lungo ponte delle Valli per connettersi con la ciclabile dell’Aniene. “Siamo ancora in attesa invece dell’indizione dell’appalto per la realizzazione di un ponte ciclopedonale, finanziato da anni, tra Saccopastore e piazza Conca d’oro, atteso dai cittadini e dimenticato dalla Giunta Raggi” attacca l’assessore.

LEGGI l’analisi del direttore Luigi Carletti sul piano di nuove ciclabili anti-traffico

LEGGI la news sul boom del bonus bici nel quartiere

LEGGI la news sulla richiesta di messa in sicurezza delle piste da parte dei ciclisti