3 Dicembre 2020 - 11:06 . Montesacro . Cronaca

Allarme inquinamento acustico a Settebagni: i residenti lanciano una petizione

L'area a Settebagni senza gli alberi
L'area a Settebagni senza gli alberi

Contro l’inquinamento acustico i cittadini di Settebagni lanciano una raccolta firme. Il 29 agosto un incendio ha distrutto la barriera naturale di alberi che proteggeva i residenti di via Sant’Antonio da Padova a Settebagni che, ora, sono assediati dai rumori provenienti dalla diramazione nord della A1, divenuti ormai per loro insopportabili.

Un problema che era già stato segnalato nei giorni scorsi dall’assessore a Lavori pubblici, manutenzione del verde e rifiuti del III Municipio, Francesco Pieroni, che ha inviato una lettera ad Autostrade per l’Italia, chiedendo l’installazione di barriere anti-rumore per proteggere i cittadini (e le loro orecchie). La protezione naturale formata dagli alberi e andata in fumo si trovava all’altezza della stazione di servizio Salaria Ovest.

Il punto dove si trovava la barriera anti-rumore a Settebagni

Perché la richiesta sia più forte, penso sia necessario lavorare tutti insieme a questo obiettivo, anche promuovendo una raccolta di firme tra tutti gli abitanti del quartiere” aveva dichiarato Pieroni. E la risposta dei cittadini non si è fatta attendere: il Comitato di quartiere Settebagni, infatti, ha redatto il testo di una petizione che sarà inviata ad Autostrade per l’Italia (scaricabile QUI).

Tutti i cittadini di Settebagni possono partecipare alla raccolta firme, compilando il modulo allegato nel documento – spiegano gli attivisti sulla loro pagina Facebook -. Le firme dovranno poi essere riconsegnate al Comitato, tramite la mail indicata o contattando il comitato su Facebook, entro domenica 6 dicembre in modo da inviare il documento completo ad Autostrade già il 7 dicembre”. 

LEGGI la news sull’allarme inquinamento acustico a Settebagni