5 Maggio 2021 - 14:35 . Montesacro . Cronaca

Alberi, sentieri, panchine e nuove recinzioni: così rinasce parco Sannazzaro – Foto

di Valerio Valeri

E’ stato inaugurato oggi, mercoledì 5 maggio, il nuovo parco Sannazzaro a via Isola Bella, zona Città Giardino. L’opera, realizzata da parte di Ater (proprietaria dell’area) grazie a un investimento di 180.000 euro, ha permesso di riportare alla vita un’area fino a poco tempo fa in gran parte in stato d’abbandono e comunque mantenuta, non senza difficoltà, da alcuni volontari di zona.

All’evento erano presenti il presidente della Regione Nicola Zingaretti, l’assessore alle Politiche abitative della Regione Massimiliano Valeriani, il direttore di Ater Roma Andrea Nepoletano e il presidente del III Municipio Giovanni Caudo.

Da sinistra a destra: Napoletano, Valeriani, Caudo, Zingaretti

“Abbiamo innanzitutto proceduto alla bonifica – ha spiegato Napoletano – con abbattimento e potatura di alberature in cattivo stato e la rimozione di 10 tonnellate di rifiuti, calcinacci, carcasse di scooter. Abbiamo poi piantato 200 alberi, grazie al progetto ‘Ossigeno’ della Regione, realizzato un percorso di ingresso per disabili, altri percorsi esterni, rifatto le recinzioni e le staccionate, realizzato aiuole e nuove panchine. Abbiamo infine ripristinato il marciapiede e sostituito la recinzione metallica lungo via Isola Bella“.

Il parco Sannazzaro riqualificato da Ater

Il parco è un luogo dell’identità di questa porzione del territorio – le parole di Caudo – difeso e mantenuto dai residenti. Oggi è un posto bellissimo di cui siamo orgogliosi e ringraziamo il direttore dell’Ater di Roma e tutta la Regione per aver individuato quest’area come esempio di quanto è possibile fare nell’intervento pubblico. Nel municipio si stanno facendo altri interventi sull’edilizia pubblica, come a Val Melaina e a Vigne Nuove, ne sono particolarmente felice“.

“A Roma e nel Lazio si può cambiare la vita delle persone – ha aggiunto Valeriani – realizzando cose concretamente. Mettere a disposizione quest’area verde alle famiglie, ai giovani, agli anziani significa che stiamo alzando il livello delle aspettative dei cittadini. Tramite l’Ater stiamo riqualificando diverse aree verdi in tutta la città. Stiamo investendo molto sul patrimonio Ater, più di 100 milioni di euro per le periferie di Roma e non succedeva dai tempi del Giubileo, anche grazie all’ecobonus 110%”.

Alcuni degli alberi piantati da Ater nel nuovo parco Sannazzaro

“Ringrazio operai e giardinieri – conclude Nicola Zingaretti – oltre che Ater e il Municipio, perché sono loro che hanno concretamente trasformato quest’area da una discarica a un parco. La differenza la fa la passione messa da chi lavora. La Regione non spreca, ma investe e per fortuna avendo risanato la sanità del Lazio, possiamo permettercelo”.

LEGGI la notizia della riqualificazione di parco Sannazzaro