17 Aprile 2021 - 13:10 . Montesacro . Cultura

A piazza Sempione una “maratona” di dibattiti sull’idea di spazio pubblico a Roma

Si terrà oggi, sabato 17 aprile, dalle 15 alle 20 l’evento pubblico “Le piazze che verranno (libere, pedonali, partecipate)” organizzato da Terzo in Cantiere, laboratorio politico animato da cittadine e cittadini, associazioni e attivisti del territorio allo scopo di sviluppare proposte per il governo del Municipio III.

L’evento di oggi, che si terrà in piazza Sempione, nel rispetto del distanziamento sociale, sarà un momento di “condivisione e confronto per riflettere sul significato politico e sulle potenzialità degli spazi pubblici restituiti alla cittadinanza”. Sarà l’occasione innanzitutto, da parte dell’amministrazione di Montesacro – alla presenza del presidente Giovanni Caudo – di illustrare i progetti urbanistici in corso sul nostro territorio, anche con la presentazione dell’Urbana Center recentemente aperto sotto ai portici del palazzo istituzionale: da piazza Sempione a via Val d’Ossola, da largo Val Santerno a piazza Conca d’Oro e via Val Padana.

Alle 17 performance/laboratorio dedicato a bambine e bambini, con Capitan Calamaio, il pirata pacifista che ama libri e arte. Dopodiché, a partire dalle 18, interverranno ospiti quali Luciana Castellina (ex parlamentare ed eurodeputata), Walter Tocci (ex vicesindaco di Roma durante la giunta Rutelli), Giovanni Caudo e Rossella Muroni (ex presidente di Legambiente, oggi deputata eletta con Liberi e Uguali) che rifletteranno proprio sui concetti di spazio pubblico, sicurezza e partecipazione, con l’obiettivo di immaginare una nuova città più giusta, più vivibile, più inclusiva, più sana. 

A fare da intermezzo musicale, gli artisti dell’Accademia degli Ostinati.