3 Novembre 2023 - 16:38 . Montesacro . Cronaca

A Montesacro gli immobili confiscati alle mafie destinati al progetto “Dopo di Noi”

Piazza Sempione
Piazza Sempione

“Il Municipio Roma III rafforza e promuove i percorsi di autonomia e di vita indipendente, destinando nuove risorse e immobili ai progetti per il Dopo di Noi, dando risposte a tante persone con disabilità”.

La giunta di piazza Sempione ha approvato una delibera per vincolare per i prossimi 20 anni ai progetti del Dopo di Noi due beni confiscati alla criminalità organizzata, in via Vernio e un nuovo immobile in via Val Maira. Un ulteriore villino in via Paolo Monelli è stato messo a disposizione dalla cooperativa sociale Spes contra Spem.

“Nell’ambito del progetto cittadino denominato ‘A modo mio’ — continua Marchionne — del dipartimento Politiche sociali, questi beni potranno usufruire delle risorse del Pnrr per la ristrutturazione, come nel caso dell’appartamento di via Val Maira 75, l’implementazione della domotica e di ausili per la vita indipendente dei residenti delle strutture, oltre a finanziare il supporto di figure specialistiche. Questi interventi dovranno essere realizzati entro il 2025, garantendo percorsi di autonomia abitativa, formativa e lavorativa rivolte alle persone con disabilità. Un lungo e impegnativo percorso che oggi si concretizza che tiene insieme la vita indipendente delle persone con disabilità e l’impiego degli immobili confiscati alla criminalità organizzata e affidati al Municipio III per progetti di alto impatto sociale sul territorio”.