18 Novembre 2022 - 17:22 . Montesacro . Cultura

A 50 anni dalla scomparsa, il quartiere ricorda Ennio Flaiano. Ecco il calendario delle iniziative

"Un caffè con Ennio", una delle iniziative legate al cinquantennale della scomparsa di Ennio Flaiano
"Un caffè con Ennio", una delle iniziative legate al cinquantennale della scomparsa di Ennio Flaiano

A 50 anni dalla morte di Ennio Flaiano, scrittore, poeta e sceneggiatore legatissimo a Montesacro, il III Municipio organizza diversi eventi sul territorio per ricordarlo.

Ennio Flaiano

“Insieme a tante realtà del territorio — annuncia il minisindaco Paolo Marchionne —, dalla biblioteca Ennio Flaiano alla libreria Bookish, dal blog sinestetica, all’associazione culturale Aristofane, abbiamo costruito insieme un calendario ricco di eventi tra cui passeggiate, presentazioni, dibattiti per tenere viva la sua memoria nei quartieri. Sono 50 anni che Ennio Flaiano è scomparso ma lo ritroveremo con noi anche in tanti bar del quartiere dove troverete una scatola da cui pescare un suo aforisma, una piccola iniziativa per portare con noi Ennio Flaiano durante la pausa caffè”.

Il programma delle iniziative per ricordare Ennio Flaiano

Lo scrittore e sceneggiatore, scomparso il 20 novembre 1972 a Roma, ha legato in modo indissolubile il suo nome al nostro quartiere, dove ha abitato per anni. Per saperne di più scopri il libro di Typimedia Editore “La Storia di Montesacro”.