Talenti | Marco La Greca

Marco La Greca presenta ‘Così, per sempre’: un romanzo ambientato a Talenti anni ’80

Una passione per la scrittura mai sopita e un amore per i nostri quartieri che riaffiora pagina dopo pagina. Marco La Greca debutta nel mondo della narrativa con il suo ‘Così, per sempre’, romanzo di formazione che racconta la storia di quattro ragazzi giunti al loro ultimo anno di liceo ed edito da ‘Bookabook’.

Avvocato dello Stato, Marco La Greca è nato a Città Giardino, ha frequentato il liceo Orazio ed ora vive a Talenti con la moglie Myriam e i suoi due figli: “Talenti è la mia città e lo sarebbe sempre stata”, racconta La Greca a Roma H24 citando la celeberrima frase del film ‘Manhattan’ di Woody Allen. “Sono cresciuto in queste vie e sono innamorato del mio quartiere. Ogni muretto riporta alla mente ricordi felici e proprio per questo ho deciso di ambientare la storia del romanzo tra queste vie, per dare verosimiglianza al racconto”.

‘Così per sempre’, un romanzo universale

Così, per sempre
La copertina del libro

‘Così per sempre’ è la storia di quattro diciottenni (il Pennello, il Grifo, Lele e Puddu) nell’anno della loro maturità al liceo Orazio. L’occupazione della scuola, l’esame di stato, i primi amori, l’esplorazione della sessualità e l’incontro con l’omosessualità: il loro percorso di crescita si sviluppa passo dopo passo fino a costruire rapporti sentimentali ed esistenziali che li porteranno a capire chi sono e cosa vogliono per il loro futuro.

“I personaggi sono inventati, ma le loro storie sono così verosimili che ognuno ci si può identificare“, racconta l’autore. Che aggiunge: “Lo stesso vale per i nomi delle vie, anche se alcuni luoghi simbolo non possono non essere citati come ‘Lo Zio d’America’ e ‘Edy Bar”‘.

Il libro racconta la generazione che ha vissuto la fine degli anni Ottanta a Roma, ma rappresenta un lavoro universale: “L’idea era quella di fotografare un momento, lungo un anno, e che si identifica nella maturità. L’ho voluto fare calandomi in una realtà che conosco per raccontare quello che è stato il nostro modo di vivere, amare e relazionarci in quegli anni”.

“Il target di riferimento è quella generazione di ragazzi, ma incontra alla perfezione anche le nuove generazioni”, dice La Greca. Che specifica: “Il libro è un atto d’amore verso i miei coetanei e quello che siamo stati, ma anche per il nostro quartiere. Cambia l’ambientazione, ma il cuore dei diciottenni è lo stesso: ‘Così, per sempre’ ha proprio questa accezione”.

Dalle canzoni al glossario: un viaggio a 360° negli anni ’80

La storia dei quattro adolescenti rivive anche attraverso le musiche ed il gergo di quegli anni: “Un ruolo importante nel racconto lo svolgono le canzoni, che fanno calare il lettore nel vivo degli anni ’80”, racconta La Greca. “La vita dei ragazzi era ispirata dalla musica del momento e nel libro sono presenti anche parole d’uso comune di quell’epoca, tanto che ho aggiunto un piccolo glossario dedicato“.

Con una scrittura scorrevole, mai banale e in grado di mescolarsi con il gergo dei giovani romani degli anni Ottanta, l’autore consegna ai lettori un romanzo “pop” dal retrogusto amaro, che riesce a dosare spensieratezza e leggerezza a dramma, pathos e colpi di scena. Il volume è già disponibile sia in edizione cartacea che digitale in tutti gli store online e nelle librerie italiane.


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie