Serpentara | Gemitaiz

Gemitaiz, da Serpentara al successo nel rap

di Valerio Valeri

Oltre 1 milione e 400mila followers su Instagram, quasi 700mila fan su Facebook, record su record nel download dei suoi singoli e centinaia di migliaia di persone ai concerti, quando ancora si potevano fare: Gemitaiz da sette anni è uno dei più importanti fenomeni dell’hip-hop nazionale, ora anche produttore, autore di brani insieme a nomi come Gue Pequeno, Clementino, Coez, Fabri Fibra, Emis Killa, Brusco.

Gemitaiz, al secolo Davide De Luca, 32 anni

Le origini: Serpentara, il calcio e i primi rap

Non tutti sanno, però, che Gemitaiz – al secolo Davide De Luca – ha mosso i suoi primi passi a Serpentara, nel III Municipio. Nato nel novembre 1988, è in una delle traverse di viale Lina Cavalieri che è cresciuto e ha vissuto fino a circa vent’anni. È nei giardini condominiali e al parco delle Betulle che, insieme agli amici dell’epoca, passava le estati a giocare a calcio.
Calcio che, prima del rap, occupava i suoi pensieri e i sui pomeriggi: tifoso della Roma, lo si poteva incontrare tra i portici di Serpentara con una vecchia maglia giallorossa addosso e un pallone tra i piedi. Poi il colpo di fulmine tra lui e la musica, a nemmeno 12 anni.
Dall’inizio degli anni 2000 Davide ha iniziato nella sua cameretta al secondo piano di un palazzo di via Erminia Frezzolini, con un microfono e un programma al pc. Poi l’incontro con Canesecco, la pubblicazione di tre mixtape tra il 2006 e il 2009, anno in cui firma il suo primo contratto con l’etichetta indipendente Honiro Label.

Il salto di qualità

Il nome inizia a girare – alle origini era Gemito, poi un amico glielo storpiò in Gemitaiz e da lì rimase – e a far alzare il sopracciglio di colleghi più grandi, d’età e di fama. Nel 2011 comincia a collaborare con il rapper pugliese MadMan e l’anno dopo ecco il salto di qualità con l’approdo nella scuderia di Tanta Roba, etichetta fondata da Gue Pequeno e Dj Harsh e che ha lanciato Fedez. Nel 2013 pubblica il suo primo album “L’unico compromesso”. Davide De Luca è ormai una giovane promessa del rap italiano. Nessun talent (salirà sul palco di X-Factor solo nel 2019 e come ospite), nessuna ospitata tv nel prime time serale: sono i social e il passaparola a fare da amplificatore alla sua musica e renderlo famoso.

Gemitaiz

I problemi con la giustizia

Non sono solo le riviste di musica a dedicargli le prime pagine. Nel 2014, infatti, Gemitaiz finisce sulla cronaca di Roma dei principali quotidiani per essere stato arrestato in via Tigrè, zona Africano, dove si era trasferito con la madre. I carabinieri che lo fermano la sera del 29 gennaio gli trovano addosso ketamina e marijuana, rinvenute anche in casa assieme a forbici sporche di droga, un bilancino di precisione e un’agendina con appuntati nomi e cifre. In seguito De Luca patteggia 1 anno e 10 mesi di reclusione, pena sospesa e tramutata in arresti domiciliari.

Gli ultimi successi

 Oggi Gemitaiz è anche produttore. Nel 2020 ha dato vita alle basi musicali del rapper Dani Faiv ed Ensi, per poi uscire con il mixtape “Qvc9”. Nel 2018 è uscito “Davide”, il suo terzo album, forse il più personale e completo del rapper di Serpentara, nel quale si ritrovano contributi di Achille Lauro, Coez, Gue Pequeno, MadMan e Fabri Fibra.


 

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie