17 Febbraio 2022 - 7:26 . Montesacro . Viabilità
Viale Adriatico, tombini transennati e disagi. Pietrosante: “Da Atac nessuna risposta, agiremo in danno”
Un problema di viabilità sta creando traffico e complicazioni nel quartiere Montesacro. Da diversi giorni sono infatti state installate delle transenne su viale Carnaro e viale Adriatico. Le strutture formano dei piccoli quadrati attorno ai tombini posti al centro della strada. Perché sono stati messi e quando verranno rimossi?
Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio, si sta occupando del tema: “I tombini sono stati recintati per motivi di sicurezza dalla polizia locale. Tutto ciò sta recando disagi ai flussi di traffico e alla fruibilità della strada da parte della cittadinanza”.
I tombini – specifica l’assessore – “sono vuoti, di proprietà e di competenza di Atac. A causa della mancata manutenzione, però, gli stessi stanno cedendo e pertanto è stato necessario interdirli al pubblico transito”. Questi tombini, secondo fonti ufficiose, erano stati predisposti per far passare i cavi degli autobus elettrici, poi sono stati installati come alternativa i pali.
La situazione, ora, va risolta: “L’ufficio tecnico del III Municipio e la polizia locale hanno intimato, svariate volte, tramite note ufficiali, ad Atac di intervenire per ripristinare la sicurezza, ma i solleciti non hanno ancora avuto riscontri”, testimonia Pietrosante. Che aggiunge: “Stiamo valutando di agire noi in danno al loro posto”.
Il percorso – chiude l’assessore – “è stato appena intrapreso. Abbiamo fatto il possibile per evitare d’intervenire in danno, ma la situazione rappresenta un’emergenza e va risolta in tempi brevi. Il Municipio proverà a farsi carico dell’operazione, presentando poi le spese ad Atac”.