3 Luglio 2021 - 14:34 . Montesacro . Cultura
Piazza Sempione, nasce l’aula studio “Giulio Regeni”: 42 postazioni e wi-fi gratuito
Nasce ufficialmente a piazza Sempione 15 l’aula studio “Giulio Regeni”. Lo scorso 24 giugno, a conclusione di un iter amministrativo durato quasi l’intera consiliatura, l’aula di Montesacro ha approvato il regolamento delle sale di lettura intitolate al dottorando triestino trovato morto il 3 febbraio 2016 al Cairo, in Egitto.
L’iniziativa è partita dalla consigliera Pd e presidente della commissione Pari Opportunità e Politiche Giovanili, Nastassja Habdank e dal consigliere Leu Matteo Pietrosante. “Un grazie soprattuto ai colleghi e alle colleghe che hanno, da subito, creduto in questa proposta: uno spazio per studiare all’interno della sede istituzionale del Municipio”, ha scritto su Facebook Habdank.
Saranno 42 le postazioni disponibili – ma solo quando l’emergenza Covid sarà finita, al momento ne verranno attivate la metà per garantire il distanziamento sociale – e le sale rimarranno aperte dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. Studentesse e studenti del quartiere potranno quindi accedervi liberamente, dopo essersi registrati all’ingresso, portando con sé libri, giornali e pc. “Spesso amministrare è faticoso – ha commentato Habdank – , spesso i giovani per ottenere i propri spazi hanno bisogno di farsi sentire più e più volte, ma adesso sono felice di questo risultato e ringrazio tutti e tutte coloro che hanno contribuito”. L’aula “Giulio Regeni” è dotata di connessione Wi-Fi gratuita.