24 Aprile 2021 - 7:36 . Montesacro . Viabilità
Ponte ciclopedonale, 10 anni di attesa. Il Municipio a Raggi: “Si faccia il bando”
![](https://romah24.com/montesacro/wp-content/uploads/sites/6/2021/04/ponte-ciclopedonale.jpg)
di Valerio Valeri
Il ponte ciclopedonale che collega Sacco Pastore e Conca d’Oro, permettendo ai residenti della prima zona di raggiungere la metro B1 inaugurata nel 2012, è atteso nel III municipio da quasi dieci anni. E’, infatti, un’opera accessoria prevista proprio prima della realizzazione della stazione.
![](https://romah24.com/montesacro/wp-content/uploads/sites/6/2021/04/pone-ciclopedonale.jpg)
In questi anni molti passi avanti si sono fatti, come per esempio l’approvazione dello studio di fattibilità, il finanziamento da 3.600.000 euro, la realizzazione di un progetto condiviso da Municipio e Roma Mobilità successivamente approvato e la deroga regionale al Piano del Parco dell’Aniene. Inoltre c’è nel cassetto di piazza Sempione il progetto della “ciclovia delle Valli”, tra Conca D’oro, Val D’Ala e Prati Fiscali, al fine di collegarle a percorsi già esistenti o in programma, nell’ottica di una più sviluppata e funzionale intermodalità e connessione tra mezzi pubblici, anche in vista della tanto attesa riapertura della stazione ferroviaria di Val d’Ala, che porterà i peduncolari direttamente a Tiburtina in 6 minuti. “Unico progetto – sottolineava Stefano Sampaolo, assessore all’Urbanistica in III nel 2020 – approvato dalla Regione Lazio”.
Per questo, lo scorso 26 marzo il consiglio municipale di piazza Sempione ha approvato un ordine del giorno, firmato da Pd, lista civica e LeU ma ampiamente condiviso in aula, nel quale si chiede alla sindaca Raggi e all’assessore competente “di indire un bando di gara chiarendo finalmente quale sarà la stazione appaltante, quindi chi materialmente si occuperà della pubblicazione dell’appalto integrato e del bando di gara”.