22 Febbraio 2021 - 14:48 . Montesacro . Scuola
Vaccino scuola e università, via libera a over 55: ecco tutte le info
Sono aperte dallo scorso giovedì 18 febbraio le prenotazioni per il vaccino anti-Covid di AstraZeneca riservato a tutto il personale scolastico e universitario, docente e non docente, dai 18 (classe 2003) ai 65 anni compiuti, privo di patologie.
Dopo l’iniziale indicazione del limite d’età fino ai nati nel 1966 (55 anni), è stato dato l’ok da parte dell’Aifa (agenzia italiana del farmaco) per la somministrazione anche a chi ha fino a 65 anni. Ma andiamo a vedere qual è la procedura per prenotarsi:
Gli interessati devono collegarsi al sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home muniti di tessera sanitaria in corso di validità, inserendo il codice fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico posto sul retro della tessera. Può prenotare la vaccinazione il personale scolastico e universitario assistito dal Servizio Sanitario Regionale (SSR) della Regione Lazio, ovvero tutti coloro che sono assistiti da un medico di base convenzionato con il SSR della Regione Lazio.
La prenotazione è scaglionata per fasce d’età:
- Dai 56 ai 65 anni: dalla mezzanotte del 23 febbraio (fascia appena aggiunta)
- Dai 45 ai 55 anni: dalla mezzanotte del 18 febbraio
- Dai 35 ai 44 anni: dalla mezzanotte del 22. febbraio
- Under 34: dalla mezzanotte del 26 febbraio.
La somministrazione dei vaccini ha avuto inizio oggi, lunedì 22 febbraio. Il ciclo consiste in due dosi separate, con la prenotazione del primo appuntamento sarà automaticamente prenotato anche il richiamo, da effettuare sempre nella stessa sede. La seconda dose sarà somministrata tra la decima e la dodicesima settimana successiva alla prima dose.
Al momento della prenotazione si potrà scegliere il centro vaccinale più vicino dove recarsi per la somministrazione del vaccino in base alle disponibilità e 72 ore prima dell’appuntamento si riceverà un sms che ricorda data, luogo e orario.
Per assistenza alla prenotazione o eventuali disdette è attivo il numero da contattare: 06 164161841, attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 19.30, sabato con orario 7.30 – 13.00.
Per quanto riguarda l’Asl Roma 1, che copre tutti i nostri quartieri, ecco dove si trovano i centri vaccinali che somministrano il vaccino AstraZeneca:
– Termini: piazza dei Cinquecento
– Policlinico Umberto I: viale del Policlinico 115
– Ospedale Sant’Andrea: via di Grottarossa 1035/1039.
LEGGI le 100 domande e 100 risposte su vaccini e terapie (a cura di Donatori H24)
LEGGI l’annuncio della Regione sui vaccini anti-Covid somministrati dai medici di famiglia
LEGGI quali sono tutte le nuove categorie prioritarie che riceveranno il vaccino anti-Covid