3 Febbraio 2021 - 7:45 . Montesacro . Cultura

Piazza Sempione, arriva la prima biblioteca Municipale. Raimo: “E’ così che si fa cultura”

Christian Raimo, assessore alla Cultura di Montesacro
Christian Raimo, assessore alla Cultura di Montesacro

Una biblioteca con migliaia di libri di letteratura contemporanea e critica cinematografica, cd e film d’autore fruibile dai cittadini di Montesacro. È ciò che nasce a piazza Sempione, sede del Municipio, domani giovedì 4 febbraio, grazie alla donazione fatta da Moisè Troiano, padre del giornalista e critico cinematografico Francesco, scomparso pochi anni fa. Moisè, 96 anni, ha deciso di non tenere per sé l’immensa collezione del figlio. “Quando siamo andati a casa sua – ci racconta Christian Raimo, assessore alla Cultura del Municipio III – insieme al presidente Caudo, ci siamo resi conto del patrimonio che avevamo davanti. Una biblioteca con un’anima. Abbiamo quindi deciso subito di contattare le Biblioteche di Roma per riuscire ad aprirne una dentro alla sede istituzionale, inserendola nel sistema bibliotecario cittadino”.

Era il modo più bello per valorizzare tutto questo materiale – continua – cioè metterlo dentro al Municipio e dare la possibilità a chiunque di guardare i film d’autore direttamente in biblioteca e accedere al sistema di prestito interbibliotecario. Ci sono voluti quasi due anni ma ce l’abbiamo fatta e questa scelta si rafforzerà ancor di più nel momento in cui riusciremo ad aprire delle aule studio sempre a piazza Sempione”.

“La mia idea di cultura – conclude Raimo, insegnante, scrittore e traduttore – è ‘più educazione per tutti’. Se potessi spendere io i soldi pubblici, li userei per teatri, aule studio, scuole di musica, sale prove, biblioteche. Per fortuna sul tema della cultura c’è convergenza con la maggioranza municipale”.

LEGGI quando verrà inaugurata la biblioteca del fondo Troiano