Flaminio-Parioli | Articoli

Riaprono le librerie, questi i messaggi di speranze delle attività a Roma Nord

“La cultura è lo strumento giusto per ricominciare”. A dirlo sono i proprietari della Libreria Koob di piazza Gentile da Fabriano, tra gli esercizi che oggi, lunedì 20 aprile, riapriranno dopo oltre un mese di stop a causa dell’emergenza Covid-19.

Speranze, timori, voglia di ripartire. Tra stati d’animo diversi, i librai del nostro quartiere hanno raccontato a RomaH24 la loro ripartenza. “Vorremmo restare meravigliati, perché sarebbe un bel segnale: i libri ci aprono il mondo”, dicono dalla libreria Eli di viale Somalia, che ha anche in serbo una sorpresa per i propri lettori.

Certo, la voglia di lasciarsi questa grave crisi alle spalle è tanta. Ma servirà tempo e pazienza. E precauzioni, sopratutto. Sanificazioni, guanti e mascherine. Ingressi scaglionati. Ed è proprio questo aspetto a preoccupare di più. “Stiamo per questo lavorando a un protocollo che tuteli lavoratori e clienti e a una riapertura progressiva di tutte le librerie”, confermano dalla Feltrinelli.

“La riapertura serve a poco se la gente non può spostarsi a più di un chilometro da casa”, fanno notare dalla Libreria Apriti Sesamo, mentre dalla Libreria Pagina 272 ammettono: “Portando i libri direttamente a casa si sarebbero potuti evitare i rischi contagio”.

Nonostante le paure però, quello di oggi è un primo passo verso un lento ritorno alla normalità. Che passa anche dalla cultura. E dalle librerie del nostro quartiere.

 

Libreria Pagina 272
Indirizzo: via Salaria, 272
Telefono: 06 855 3516
Mail: pagina272@libero.it
Facebook: @LibreriaPagina272
Orari durante l’emergenza Covid-19: aperto dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 13:30
Libreria Pagina: “Non condividiamo la scelta del governo di riaprire le librerie ma noi abbiamo deciso di adeguarci. Fino al 3 maggio saremo aperti tre ore al giorno dalle 10:30 alle 13:30. Ci sono molti problemi, il primo è che abbiamo solo una settimana per effettuare le operazioni di sanificazione della libreria e dovremo farlo da soli senza aiuti. C’erano tanti modi per aiutare il settore, uno di questi era stanziare altri fondi per la bellissima iniziativa ‘Libri d’Asporto’, promossa dagli editori per aiutare le librerie indipendenti. Portando i libri direttamente a casa si sarebbero potuti evitare i rischi contagio, ma tant’è. Ringraziamo comunque tutti i nostri lettori, in questi giorni tanti ci hanno chiesto quando riapriremo dimostrandoci grande affetto”.

Libreria Koob
Indirizzo: piazza Gentile da Fabriano, 16
Telefono: 06 4542 5109
Sito Web: http://www.koob.it/
Facebook: @libreriakoob
Mail: info@koob.it
Orario: aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17:30
Libreria Koob: “Siamo contenti di riaprire e lo trovo giusto. La cultura è lo strumento giusto per ricominciare, non è un bene di prima necessità ma di seconda sì. In questi giorni di chiusura i nostri lettori ci sono rimasti vicino, ci hanno scritto e hanno acquistato molti libri grazie al nostro servizio a domicilio, li ringraziamo di cuore”.

Libreria Apriti Sesamo Andrea Gorga
Indirizzo: via Corsica, 18
Telefono: 340 152 1358
Sito Web: http://www.apritisesamoroma.com/
Mail: kanived@yahoo.it
Libreria Apriti Sesamo: “Siamo una libreria antiquaria con una clientela fissa. Ma la riapertura serva a poco se la gente non può spostarsi a più di un chilometro da casa. Il grosso del nostro lavoro resterà l’online, ci siamo ben attrezzati con le spedizioni dei libri. Sugli orari dovremo ancora decidere, dipenderà dalla risposta dei nostri lettori e clienti, se sarà importante rimarremo in libreria anche fino alle 20”.

GiroGiroBimbi
Indirizzo: via Ceresio 77
Telefono: 320.2413460
Facebook: @Girogirobimbi
Mail to: girogirobimbi@girogirobimbi.it
Sito web: www.girogirobimbi.it
(Enrica, titolare della libreria): “Vorremmo fare una festa di riapertura, ma non è ancora il momento. Adesso ci stiamo organizzando per fare consegne a domicilio così da permettere alle persone di stare in sicurezza. Siamo felici di riaprire, ma molte sono le incognite. Non abbiamo ricevuto nessuna rassicurazione dalle istituzioni, diverse problematiche ancora sono state lasciate in sospeso. A ogni modo è un inizio che può dare una nuova speranza”.

Libreria Eli
Indirizzo: viale Somalia 50/A
Telefono:  06 8621 1712
Facebook: @libreriaeliroma
Mail to: info@libreriaeli.it
Orari: lunedì-sabato 10-13 e 16-19.30, domenica 10-13
Libreria Eli: “Ovviamente siamo felici di riaprire, anche se potranno venire solo i cittadini del nostro quartiere. Quanto agli assembramenti, nelle librerie non ci sono da anni. Speriamo di accogliere tante persone. Vorremmo restare meravigliati, perché sarebbe un bel segnale: i libri ci aprono il mondo. Per festeggiare, il nostro partner Corrado Bottai – è il viticoltore de ‘Le Velette’, un’azienda di Orvieto – ci consegnerà 300 bottiglie. Le regaleremo a chiunque acquisterà un libro. Noi comunque continuiamo a consegnare a domicilio. Basta scrivere a info@libreriaeli.it”.

laFeltrinelli Librerie
Indirizzo: viale Eritrea, 72
Telefono: 02 9194 7777
Orari: lunedì-sabato 9.30-20, domenica 10-14 e 16-20
Facebook: laFeltrinelli
Sito: lafeltrinelli.it
Ufficio stampa Feltrinelli: “Accogliamo favorevolmente la possibilità di riaprire le librerie, orgogliosi di contribuire alla ripartenza sociale e culturale del nostro paese. Stiamo per questo lavorando a un protocollo che tuteli lavoratori e clienti e a una riapertura progressiva di tutte le librerie. Riapriremo questa settimana in maniera graduale e progressiva perché anzitutto ci preme assicurarci la messa in sicurezza delle librerie e garantire a clienti e dipendenti tutti i dispositivi sanitari necessari”.

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie