Flaminio-Parioli | Articoli

“Bus, tram e metro a ostacoli”: il dossier dei Giovani dem al Flaminio-Parioli

di Sergio Campofiorito

“I mezzi di trasporto pubblici di Roma, insieme alle fermate stesse, sono per la gran parte inaccessibili per disabili, non-autosufficienti, e utenti con passeggini o carrozzine. Uno scenario simile, purtroppo, si ritrova anche nel II Municipio, dove sono ancora numerose le limitazioni alla fruibilità del servizio pubblico e le barriere architettoniche”.

È ciò che emerge dall’analisi “Mobilità Accessibile” stilata dai Giovani Democratici II Municipio e presentata all’assessore alla Mobilità del Comune, Eugenio Patanè.

Criticità vengono evidenziate su tutto il sistema del trasporto pubblico locale che coinvolge autobus, tram e metro. Ecco, nel dettaglio, la parte che riguarda il territorio del Flaminio-Parioli.

METRO

LA STAZIONE DELLA METRO A FLAMINIO

La fermata Flaminio della linea A non presenta ascensori tra il piano strada e il piano biglietteria e tra il piano biglietteria e il piano binari. Delle tre scale mobili che mettono in comunicazione il piano strada e il piano biglietteria una non è in funzione.

TRAM

IL TRAM 2

Tre sono le linee ferrate che attraversano i nostri quartieri: 2 (piazzale Flaminio – piazza del Popolo), 3 (Valle Giulia – stazione Trastevere) e 19 (piazza Risorgimento – piazza dei Gerani). Nel dossier, le sedici fermate della linea 2 (otto in direzione Mancini, otto in direzione Flaminio) risultano tutte accessibili.

Diversamente, problematiche emergono dall’analisi delle fermate lungo la linea ferrata che serve i tram 3 e 19. Nel tragitto in direzione Valle Giulia/Risorgimento, viene segnalata come accessibile la fermata Bioparco pur con ostacoli in banchina, non accessibili invece la Aldovrandi (manca la banchina di fermata), il capolinea del 3 Valle Giulia e la Museo Etrusco (non ci sono un attraversamento pedonale protetto e lo scivolo per disabili).

Facendo il percorso inverso, da stazione Trastevere a Gerani, vengono segnalate come non accessibili Belle Arti, Museo Etrusco, Valle Giulia Aldrovandi, mentre le Bioparco, Liegi/Ungheria Liegi/Bellini vengono descritte come accessibili ma con criticità come la mancanza ostacoli in banchina e mancanza di scivoli per disabili.

AUTOBUS

UN AUTOBUS ATAC

Secondo il sito dell’Atac, le linee garantite a Roma per le persone con disabilità motoria (mezzi dotati di pedana mobile per la salita delle sedie a rotelle e area attrezzata per la loro sistemazione) sono 24 su 259 (meno del 10% del totale). Di queste 24, attraversano il secondo Municipio le linee 60, 80, 90, 360, 490 e 542. Nei loro percorsi, questi autobus servono le zone di Italia – Nomentana, San Lorenzo, viale Libia – viale Eritrea, corso Trieste, Porta Pia, piazza Fiume, Pinciano viale Romania. Rimangono pertanto scoperti il resto dei Parioli, l’intero Flaminio il Villaggio Olimpico.

Inoltre, la maggior parte delle fermate degli autobus nel nostro Municipio è delimitata dalla semplice segnaletica orizzontale. A causa della sosta selvaggia, che diventa una costante nelle zone più trafficate e ricche di negozi (ad esempio, viale Parioli) e attività, diventa spesso impossibile per i bus fermarsi accostandosi al marciapiede per permettere agli utenti di salire in maniera agevole.

“Seppur consapevoli — conclude lo studio — che situazioni simili, se non peggiori, si ritrovino in diverse zone della nostra città, riteniamo estremamente grave la situazione del II Municipio, un territorio frequentato e attraversato quotidianamente non solo da residenti, ma anche da migliaia di studenti, lavoratori, pendolari e turisti.

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie