31 Maggio 2019 - 9:13 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Villini storici, c’è la svolta. Ecco la decisione della Soprintendenza

Svolta per villini storici. La Soprintendenza Speciale di Roma ha avviato la procedura per apporre il vincolo paesaggistico sul II Municipio. La proposta è stata inviata alla Regione per l’opportuno esame e le osservazioni. Tradotto: l’iter che è stato avviato eviterà al Trieste-Salario e al Nomentano di assistere a un nuovo abbattimento di edifici otto-novecenteschi, come accaduto a via Ticino, dove il 16 ottobre 2017 venne demolito un palazzo d’epoca al civico 3.

La volontà di apporre il vincolo era nota dal gennaio 2019, quando il Soprintendente Francesco Prosperetti, durante il Tavolo per la salvaguardia istituito con il Campidoglio e la Regione Lazio, annunciò: “Il II Municipio verrà sottoposto a una tutela di tipo paesaggistico. Sono stati censiti tutti gli immobili e le aree vincolati, quelli possibili oggetti di vincolo, quelli inseriti nella Carta per la qualità del Prg (Piano regolatore generale) e anche le tipologie edilizie che, per caratteri storico-morfologici, risultano avere un valore paesaggistico espressione della città otto-novecentesca, come i villini”.

Fino a oggi una serie di rallentamenti burocratici aveva però portato a una fase di stallo. E senza tutele legali, i costruttori avrebbero potuto demolire e ricostruire con aumento di cubature, in virtù della legge regionale Piano Casa. Ora la svolta che dovrebbe mettere la parola fine a questa vicenda.

Resta invece l’apprensione per le sorti di Villa Paolina. Questo primo vincolo non comprende infatti l’edificio degli anni Trenta di largo XXI Aprile acquistato dalla Cam, una società costruttrice che avrebbe già presentato un progetto di demolizione e ricostruzione per alzare un palazzo di cinque piani che occupa tutto il lotto. La Soprintendenza ha già chiesto ai Comitati tecnico scientifici del Mibact una decisione sulla sua tutela, che sarà presa probabilmente la prossima settimana.

LEGGI la proposta della Soprintendenza

LEGGI la risposta del Mibact ai comitati

LEGGI la notizia del villino di via Ticino, un anno dopo l’abbattimento

LEGGI l’articolo sul giallo del via libera alla demolizione del villino di via Ticino

LEGGI l’articolo sui lavori a via Ticino

LEGGI l’articolo sulle reazioni al nuovo palazzo a via Ticino