8 Giugno 2019 - 17:16 . Villaggio Olimpico . Scuola

Villaggio Olimpico, gli studenti vanno a scuola in bici. Ecco l’inizaitiva

Bici-bus Olimpico. Così si chiama l’iniziativa dell’associazione Villaggio dei bambini, il gruppo di genitori residenti nel Villaggio Olimpico, per portare i ragazzi a scuola in bicicletta. Questa mattina, sabato 8 maggio, il primo test del progetto che partirà ufficialmente a settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Si parte da largo Indira Gandhi, per poi seguire un percorso di quattro fermate dislocate all’interno del quartiere. Il punto di arrivo è la scuola Guido Alessi, in via Flaminia. “L’idea è nata dal fatto che molti dei nostri figli l’anno prossimo andranno alle medie, e per farlo dovranno uscire dal Villaggio”, racconta a RomaH24 Leonardo Nobler, promotore dell’iniziativa. Ad accompagnare i bimbi ogni giorno, quattro genitori. Due apri-fila, e due chiudi-fila.

“Vogliamo educare i ragazzi – spiega – al traffico della città, più intenso di quello a cui sono abituati in questo quadrante”. Ma, cosa più importante, “agli spostamenti senza inquinare”, sottolinea sua figlia, che partecipa con entusiasmo al progetto del bici-bus Olimpico. I più piccoli, a detta dei loro genitori, sono rimasti molto colpiti dalla protesta contro il cambiamento climatico della giovane attivista svedese Greta Thunberg. E a soli 10 anni – circa – i bambini del Villaggio Olimpico sono più sensibili sul tema di molti altri cittadini adulti.