3 Giugno 2019 - 8:40 . Flaminio-Parioli . Viabilità

Via ai lavori sulla rete tranviaria. Come cambia la mobilità del quartiere

Il tram 2
Il tram 2

Via Flaminia, viale Tiziano, piazza Thorvaldsen, viale Rossini, viale Liegi, viale Regina Margherita e viale Regina Elena. Queste le strade del nostro quartiere interessate dai lavori di ripristino dell’asfalto intorno alle rotaie del tram. Le linee coinvolte saranno la 2, la 3, la 19, e le n10 e n11. Gli interventi verranno realizzati dal Simu, il dipartimento capitolino per sviluppo delle infrastrutture e della manutenzione urbana, a partire da oggi, lunedì 3 giugno. Si dovrebbero concludere martedì 18 giugno. Durante i quindici giorni in cui si svolgeranno le operazioni, inoltre, il servizio di trasporto verrà sostituito con bus e navette. Lo riporta il sito per la mobilità della Capitale, muoversiaroma.it.

In particolare, la sospensione della linea 2 verrà compensata dal passaggio di autobus per tutto il giorno dal 3 all’8 giugno, il 10, l’11 e il 15 giugno. Solamente a partire dalle ore 18:30 dal 12 al 14, il 17 e il 18 giugno. Il 9 giugno viaggeranno i tram. La linea 3 sarà limitata tra la stazione di Trastevere e Porta Maggiore, a partire dalle 19:00, dal 3 al 7, dal 10 al 14, il 17 e il 18 giugno. L’8 e il 15 per tutto il giorno. Negli stessi giorni, ma a partire dalle 18:30, anche la linea 19 sarà limitata tra piazza dei Gerani e piazza di Porta Maggiore.

Il tratto di strada non percorso da questi due tram sarà sostituita con un servizio bus (linea 19-3Bus) da piazza Risorgimento a piazza di Porta Maggiore. In direzione di piazza Risorgimento, da Porta Maggiore gli autobus proseguiranno per piazzale Labicano, viale dello Scalo di San Lorenzo, viale Rossini. Per arrivare in via Aldrovandi, da dove l’itinerario seguirà la tratta tramviaria.

Tra il 3 e il 7 giugno, inoltre, dalle ore 20:00 i Parioli subiranno un’ulteriore modifica tra viale Rossini e viale delle Belle Arti, in direzione di piazza Risorgimento. E tra piazzale delle Belle Arti e piazza Ungheria, in direzione di Porta Maggiore.

Dalla notte di martedì 4 giugno la linea n10 sarà deviata da viale delle Belle Arti per viale Bruno Buozzi, piazza Pitagora, via Stoppani, viale Parioli, piazza Ungheria e viale Liegi. La n11 percorrerà viale Rossini, via Bertoloni, piazza Pitagora, viale Buozzi e viale delle Belle Arti. “Non sono esclusi ulteriori provvedimenti sulle linee notturne, perché dopo l’una di notte saranno effettuati lavori anche sulle strade all’altezza dei binari, ossia, via Mercadante, via Paisiello, via Guido D’Arezzo, piazza Buenos Aires, via Dalmazia, via Nizza, via Nomentana, via Morgagni e viale dell’Università”, specifica, infine, il sito per la mobilità.