27 Settembre 2019 - 8:11 . Flaminio-Parioli . Cultura
Un’iniziativa per conoscere i segreti della Roma sotterranea. Ecco di cosa si tratta
Alla scoperta della Roma che si nasconde sotto i nostri piedi. È quanto offre il corso di introduzione alla speleo archeologia promosso dall’associazione Sotterranei di Roma, le cui iscrizioni si sono aperte in questi giorni.
Spiega Lorenzo Grassi, uno dei promotori: “Esploreremo l’altra faccia della Città Eterna, quella nascosta nelle tenebre, per scoprirne i segreti più affascinanti e compiere un avventuroso viaggio nel tempo. Scenderemo nel sottosuolo più ricco e suggestivo del mondo, apprendendo le tecniche per addentrarsi in piena sicurezza negli antichi ipogei, per poterli conoscere e documentare”.
I volontari di Sotterranei di Roma rilanciano così il loro impegno nel territorio con una nuova iniziativa. Sono loro ad avere ripulito di recente l’area di un accampamento abusivo a Villa Ada. E sempre loro ad aver scoperto le tracce del lago segreto del re e una vecchia vasca da bagno del periodo bellico.
Il corso avrà la durata di un mese, dal 15 ottobre al 24 novembre 2019. Sarà composto di tre lezioni teoriche – il martedì sera alle ore 21 – e quattro uscite pratiche nei week-end. Il costo, comprensivo di assicurazione e attrezzatura personale in comodato d’uso, è di 230 euro, una cifra che servirà a coprire le spese vive.
Per informazioni: www.sotterraneidiroma.it/corsi