30 Aprile 2021 - 15:44 . trieste-salario . Consigli

Una factory culturale nel cuore del quartiere: nasce l’innovativo spazio dedicato al libro targato Libreria ELI e Palombi Editori

Da sinistra: Diego, Tonia, Francesco e Marcello, il team della Libreria ELI
Da sinistra: Diego, Tonia, Francesco e Marcello, il team della Libreria ELI

A viale Somalia, accanto alla Libreria ELI, nasce un nuovo spazio dedicato alla cultura. Si tratta di una vera e propria factory che ospiterà la storica casa editrice romana Palombi Editori, ma sarà anche uno spazio espositivo e di condivisione.

All’interno di un locale innovativo, le professionalità dei due mondi, la casa editrice e la libreria, daranno vita a un hub delle idee in una sinergia di valori e intenti. Sarà una fucina di iniziative e di collaborazioni, ma anche un punto di riferimento per gli autori emergenti e per la valutazione dei manoscritti inediti. Le due realtà già da tempo collaborano tra loro, hanno dato vita a una produzione editoriale di testi di narrativa, di saggi, di libri fotografici, di romanzi e di libri di poesie targata ELI PALOMBI EDIZIONI, ma ora questa partnership si è trasformata in un progetto innovativo, unico nella Capitale. “Sarà un laboratorio dove ogni attività metterà al centro il libro e la lettura. Il focus sarà far incontrare le persone attraverso i libri e non appena possibile, con l’alleggerimento delle disposizioni anti Covid-19, organizzeremo presentazioni ed eventi dal vivo”, spiega Marcello Ciccaglioni, uno dei librai della Libreria ELI.

La casa editrice più antica di Roma arriva nel quartiere

“La origini della Palombi Editori, la più antica casa editrice della Capitale, risalgono al 1914”, spiega l’editore Francesco Palombi. “Dopo oltre trent’anni abbiamo deciso di spostare la nostra sede in zona Africano, a viale Somalia 50/a, all’interno degli ampi spazi della Libreria ELI, che nel tempo è diventata il cuore culturale del quartiere”.

Dal gruppo di lettura, passando per i concerti musicali, i corsi di scrittura creativa, le mostre d’arte, fino ad arrivare alle conferenze, ai reading e alle cene a tema, il libro è infatti l’elemento fondante sul quale l’innovativa libreria di viale Somalia fonda tutta la sua attività.

Una lunga storia è invece quella della Palombi nella città di Roma, le cui tracce più evidenti si ritrovano ancora oggi nelle insegne in stile Liberty conservate – e vincolate dalla Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio – nell’antica sede di via dei Gracchi, nel rione Prati, oltre che nella sconfinata produzione editoriale di volumi, monografie, cataloghi di mostra, guide storico-artistiche che negli oltre 100 anni di vita hanno contrassegnato la cifra culturale di questa longeva casa editrice.

Il nuovo hub che ospiterà Palombi Editori.

“Una produzione editoriale che negli ultimi anni ha posto al centro dell’attenzione l’analisi e la divulgazione del patrimonio architettonico e artistico della Roma moderna e contemporanea, quella Roma del XX secolo che ha conosciuto profonde trasformazioni urbanistiche a cavallo delle due guerre mondiali, e successivamente la nascita dei quartieri oltre le antiche Mura, fino al sorgere delle periferie”, prosegue Francesco Palombi.

“Da questi avvenimenti sono nate pubblicazioni che puntano a raccontare i grandi cambiamenti della nostra città. Dalle guide come Viale Parioli e Via Flaminia, alla monografia sulla storia e le memorie del quartiere Trieste, fino all’approfondimento sull’arte urbana e la street-art contemporanea” aggiunge.

Libreria ELI e Palombi Editori: una fucina di idee per supportare gli autori emergenti

Ora, negli ampi spazi del futuro nuovo locale di viale Somalia 50/a, si potrà visionare l’intera produzione editoriale della Palombi Editori, oltre a consultare alcune pubblicazioni del catalogo storico che hanno fatto la storia dell’editoria romana d’arte. Una collaborazione, questa, che consolida il ruolo di ELI come libreria che non è solo un “negozio” ma anche un luogo di condivisione, di esperienza e di confronto.

“All’approfondimento che Palombi Editori rivolge da sempre alla Roma moderna, si aggiungerà una particolare attenzione verso la narrativa, i romanzi e le raccolte di poesie, in collaborazione con la nostra Libreria, la ELI, che garantirà un naturale e immediato canale di promozione e diffusione”, prosegue Marcello Ciccaglioni. “Come? Soprattutto con le presentazioni che organizzeremo nel nostro spazio all’aperto”.

“E proprio in questa ottica – qui sta la novità – Palombi Editori si metterà a disposizione degli aspiranti scrittori, per ricevere i loro manoscritti e testi e verificare la possibilità di trasformarli in vere e proprie pubblicazioni”.

Aprile si prospetta dunque come un mese in cui l’offerta culturale ed editoriale che si incontra scendendo la rampa della Libreria ELI diventa più interessante e diversificata. “Siamo sempre più digitali ma nel profondo vogliamo incontrarci di persona”.

La nuova sede delle Casa Editrice Palombi Editori aprirà le porte alla fine del mese. La Libreria ELI si trova in viale Somalia 50/A ed è aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19:30. Per ordinare un libro è possibile visitare pagina dedicata del sito, chiamare il numero 06 8621 1712 o scrivere su WhatsApp al numero 338 838 8320.