15 Novembre 2020 - 8:42 . Flaminio-Parioli . Viabilità

Torna la domenica ecologica, oggi stop ad auto e moto. Ecco chi può circolare

Polizia locale di Roma Capitale
Polizia locale di Roma Capitale

Blocco del traffico a Roma (e nei nostri quartieri): oggi, 15 novembre, sarà la prima domenica ecologica dell’era Covid. Il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli privati, nella Fascia Verde, dalle 7,30 alle 12,30 e tra le 16,30 e le 20,30. Lo stop riguarda anche le auto diesel Euro 6.

L’obiettivo del Comune è prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, ma anche contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e a un uso responsabile delle fonti energetiche.

Nel corso della giornata sarà rafforzata la rete del trasporto pubblico locale e verranno intensificati i controlli da parte della Polizia locale.

Potranno liberamente circolare i veicoli a trazione elettrica e ibridi o alimentati a Gpl e metano. In tutto, saranno 35 le categorie esentate (la lista completa la trovate a questo link).

Una deroga, inoltre, è prevista per i veicoli che verranno utilizzati per lo smaltimento di rifiuti ingombranti in occasione dell’iniziativa di Ama “Il mio quartiere non è una discarica”, in programma oggi nei Municipi dispari, limitatamente al percorso più breve per raggiungere i punti di raccolta. Una volta smaltiti i rifiuti, il personale Ama rilascerà un’attestazione che permetterà agli automobilisti di rientrare a casa senza incorrere nel rischio di multe.

Le prossime date per le eco-domeniche sono 24 gennaio, 14 febbraio e 14 marzo. Le date e gli orari potrebbero subire delle modifiche.

LEGGI la news sull’apertura dei varchi Ztl