25 Maggio 2019 - 13:38 . Euclide . Cultura

Sostegno e impegno sociale, così il teatro Euclide accoglie “Alice nel Cantiere”

Un momento dello spettacolo "Alice nel Cantiere"
Un momento dello spettacolo "Alice nel Cantiere"

VIDEO. La presentazione dello spettacolo al teatro Euclide

“Alice nel Cantiere”. È il nome dello spettacolo che ieri sera, venerdì 24 maggio, nel teatro Euclide — a piazza Euclide —, hanno portato in scena i ragazzi disabili dell’associazione benefica Il Cantiere, insieme agli studenti che collaborano con la onlus per ottenere crediti universitari.

Un momento dello spettacolo “Alice nel Cantiere”

L’associazione culturale di solidarietà Il Cantiere si trova in via Cesare Fracassini. Fondata da Gabriella Guidi nel 1986, ha la particolarità di essere formata da professionisti che dedicano il loro tempo libero al volontariato, mettendo a disposizione le proprie esperienze acquisite durante una lunga attività lavorativa. Ad esempio il regista Enrico Di Fabio, che da tre anni accompagna i ragazzi affetti da diversi disturbi mentali nel laboratorio di teatro, che stavolta si è concluso con una rivisitazione anni Settanta della favola di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Ed è stato un successo. Lo conferma a RomaH24 la presidente Gabriella. “Vedere i nostri ragazzi fieri del proprio lavoro è impagabile. Il nostro scopo è migliorare il loro inserimento nella società e il loro rapporto con la famiglia, e per alcuni non è facile imparare a memoria le battute di un copione”, spiega.

Eppure ieri, è andato tutto per il meglio. Gli attori hanno cantato, ballato e recitato una storia alternativa a quella di Lewis Carroll. E alla fine erano tutti contenti, anche i volontari che ogni giorno affiancano i professionisti nei laboratori. Gli “angeli dei nostri ragazzi”, come li definiscono i genitori dei frequentatori del Cantiere.