28 Ottobre 2019 - 15:36 . Flaminio-Parioli . Personaggi

Simona Quadarella, la nuotatrice del Canottieri Aniene premiata in Campidoglio

Simona Quadarella
Simona Quadarella

La Sindaca Virginia Raggi ha premiato questa mattina in Aula Giulio Cesare la nuotatrice romana Simona Quadarella, medaglia d’oro nei 1500 m stile libero ai campionati mondiali di nuoto dello scorso luglio a Gwangju, in Corea del Sud.

La giovane, formatasi nelle piscine del Circolo Canottieri Aniene, aveva già parlato della grande passione della sua vita nel libro “Romanisti in 100 personaggi (+1)“, edito da Typimedia, in cui parlava anche della sua fede giallorossa. Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, il presidente del XIV Municipio, Alfredo Campagna, gli studenti e i docenti dell’istituto ‘Octavia’ e del liceo scientifico statale ‘Louis Pasteur’, nonché il direttore generale di ‘Aquaniene’, Gianni Nagni.

La prima cittadina ha donato alla campionessa la riproduzione in bronzo della Lupa Capitolina e una pergamena: “È una giornata speciale. Abbiamo voluto rendere il giusto omaggio a Simona Quadarella, che con il suo trionfo ha portato Roma sul tetto del mondo – ha dichiarato la sindaca Raggi -. Una vittoria che l’ha consacrata nell’olimpo dei grandi campioni. Abbiamo voluto condividere questo momento con una rappresentanza di studenti romani. La sua è una bella storia, da raccontare e da prendere come esempio. Simona, seppure molto giovane, è infatti un modello positivo e vincente, una testimonianza di umiltà e determinazione. Una ragazza che ha fatto della tenacia, dell’impegno, della forza di volontà, del sacrificio e della passione le sue armi migliori”.

GUARDA come acquistare i libro dei romanisti