3 Febbraio 2022 - 12:06 . Scuola

Scuola, tamponi gratis in farmacia per gli alunni delle elementari in sorveglianza

Tamponi anti-Covid
Tamponi anti-Covid

Tamponi gratis nelle farmacie del Lazio per i bambini nella fascia 6-10 anni in sorveglianza. La Regione ha, infatti, accolto la circolare del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo. Dunque tutti gli alunni sottoposti alle misure di sorveglianza (ovvero coloro che hanno avuto casi positivi nella propria classe), se provvisti di ricetta medica, possono fare gratuitamente il tampone rapido in farmacia. Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma, specifica: “Non è una novità operativa, ma semplicemente un allargamento di fascia. Dai primi di gennaio il Governo ha imposto questa misura per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado (medie, ndr) e di secondo grado (superiori, ndr), ora dal 29 gennaio è stata estesa alla fascia 6-10 anni”.

Ma cosa bisogna fare per effettuare il tampone gratuitamente? Lo spiega Cicconetti: “È sufficiente presentarsi in una delle farmacie della rete che effettua il servizio con la ricetta del medico generale o del pediatra”. Qui la mappa di tutte le farmacie del Lazio che somministrano i tamponi.

Da sabato 5 febbraio, inoltre, la fascia di età che può usufruire dei tamponi gratuiti in farmacia potrebbe essere estesa ai bambini da 0 a 6 anni: “Siamo in attesa dell’annuncio in Gazzetta Ufficiale, ma da un punto di vista operativo a noi cambia poco. La modalità è la stessa, è solo un allargamento di fascia della gratuità del tampone. Siamo pronti ed operativi”, chiude Cicconetti.