28 Ottobre 2020 - 15:50 . FuoriQuartiere . Cronaca
Rino Gaetano, domani i 70 anni dalla nascita. Smentita una leggenda sulla sua morte
Il 29 ottobre 2020 Rino Gaetano avrebbe compiuto 70 anni. Ma un tragico incidente, il 2 giugno 1981, ce lo ha portato via. Il grande cantautore però, in tutti questi anni, non se ne è mai andato veramente e continua a vivere nei ricordi delle persone. Di chi ha amato la sua musica.
Il genio che ha dato vita a “Ma il cielo è sempre più blu” e “Gianna” si schiantò con la sua auto in via Nomentana 355. Proprio di fronte al Centro Sportivo del San Leone Magno, la sua Volvo 343 – da poco acquistata dopo aver distrutto la vecchia macchina in un altro incidente stradale – invase la corsia opposta e colpì in pieno un camion. La fiancata della macchina del cantante venne colpita, schiacciata e spinta lontano dall’autocarro.
In un’intervista rilasciata a RomaH24 nell’anniversario della morte, la sorella Anna aveva smentito che Rino – come inizialmente raccontato – fosse stato rifiutato da cinque ospedali: “Questa è una leggenda. Quando il corpo di mio fratello fu estratto dalle lamiere, venne portato al Policlinico Umberto I, semplicemente perché era il posto più vicino. La struttura non aveva una sala operatoria attrezzata per la craniolesi, ma non l’avevano neppure gli altri ospedali contattati telefonicamente”.
Così, quella maledetta notte, il mondo perse Rino Gaetano. Ma non la sua musica, né il suo vivido ricordo. Un cantautore che tutta Roma non dimentica. Anzi, tutta Italia.
LEGGI i racconti dei nipoti di Rino Gaetano