3 Luglio 2019 - 9:06 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Rifiuti, l’Ordine dei medici denuncia: “Ecco perché si rischia l’emergenza sanitaria”

Si trova di tutto: dagli scarti alimentari, a quelli di plastica, carta e metallo
Si trova di tutto: dagli scarti alimentari, a quelli di plastica, carta e metallo

Non si placa l’emergenza rifiuti a Roma e nel nostro quartiere. Giorno dopo giorno aumentano le preoccupazioni non soltanto dei cittadini, ma anche dei medici. Che oggi prendono posizione con una denuncia netta. “Basta con gli scaricabarili, germi e parassiti possono diffondere malattie infettive”. Il presidente dell’Ordine provinciale di Roma dei medici – chirurghi e odontoiatri, Antonio Magi, scrive una lettera alle istituzioni affinché si attivino “sinergicamente” per contrastare l’emergenza rifiuti. Destinatari della missiva sono la sindaca Raggi, il presidente della Regione, Zingaretti e i ministri Grillo (sanità) e Costa (ambiente). 

Antonio Magi

“Si rischia di passare dall’emergenza igienica all’emergenza sanitaria – ammonisce Magi – la pericolosa combinazione di cumuli di spazzatura e il caldo eccezionale di questi giorni sta, infatti, progressivamente trasformando la Capitale in una maleodorante discarica a cielo aperto, con forti rischi per la salute dei cittadini. Ne consegue un’allarmante invasione di animali opportunistici quali mosche, blatte, topi e gabbiani che si alimentano di rifiuti ”.

Da ciò deriva il rischio sanitario: “La proliferazione di germi e parassiti aprono alla possibilità di diffusione di malattie infettive attraverso contatto diretto o indiretto tramite gli insetti e soprattutto entrando in contatto con gli escrementi di uccelli e roditori”.

Il tutto pochi giorni dopo che la Asl 1 di Roma si era esposta, rassicurando i residenti: “Certamente, il cattivo odore è fortissimo e crea stress nel cittadino ma non sussiste un rischio effettivo di contagio diretto”. Non secondo l’Ordine dei medici della Capitale.

LEGGI la news sul trasbordo dei rifiuti a Saxa Rubra