27 Maggio 2020 - 13:00 . Villaggio Olimpico . Cronaca

Piazza Grecia, la chiusura dell’anagrafe preoccupa i cittadini. Ma Del Bello fa chiarezza

Gli uffici anagrafici chiusi a piazza Grecia
Gli uffici anagrafici chiusi a piazza Grecia

La prolungata chiusura – causa Covid-19 – degli uffici anagrafici di piazza Grecia aveva gettato nella preoccupazione i residenti. Tanto che, con un post sui gruppi Facebook di quartiere, il Movimento Cittadini Municipio 2 aveva lanciato l’allarme: “Rischia di non riaprire. Abbiamo chiesto informazioni agli uffici competenti di via Dire Daia ma, al momento, non ci sono notizie sul termine della chiusura né certezze sulla riapertura”.

Ma gli sportelli degli uffici anagrafici al Villaggio Olimpico torneranno a disposizione del quartiere, seppur tra diversi mesi. Parola di Francesca Del Bello, presidente del II Municipio, che ricostruisce a RomaH24 ragioni e tempistiche della questione.

“Durante l’emergenza Covid-19, abbiamo avuto disposizioni dal Comune di tenere aperto un unico sportello anagrafico, quello di via Dire Daua, che è l’unica sede attualmente attiva delle 4 presenti sul territorio – spiega -. Con l’avvio della fase 2, sempre il Campidoglio ci ha chiesto di tenere chiusi gli uffici di piazza Grecia fino al 31 dicembre, a meno di nuove comunicazioni. La volontà è quella di incentivare il lavoro agile il più possibile, per tutti i servizi online”.

Spiegate, quindi, le ragioni dell’inattività della sede al Villaggio Olimpico. Ma c’è un altro aspetto che aveva susicitato i timori del Movimento Cittadini Municipio 2: “L’unica cosa certa è la richiesta di trasferimento a tempo indeterminato del personale da piazza Grecia 23 a via Dire Daua 11”, si legge nello stesso post.

Anche su questo punto, Del Bello fa chiarezza: “La rotazione dei dipendenti nelle varie sedi è dovuta al rispetto della legge anticorruzione, ed è stata disposta con un ordine di servizio che risale a venerdì scorso. Ma oggi verrà sospesa e la rivedremo. E ci tengo a chiarirlo ancora: né il Municipio né il Campidoglio hanno intenzione di chiudere gli uffici anagrafici di piazza Grecia“.