9 Novembre 2019 - 12:45 . FuoriQuartiere . Cronaca
Parco Nemorense chiude per sei mesi, da lunedì via ai lavori di riqualificazione
Ripristino della pavimentazione, piantumazione di nuovi alberi e riparazione dei giochi danneggiati. Sono solo alcuni degli interventi che, a partire dal lunedì 11 novembre, comporteranno la chiusura di Parco Nemorense – molto frequentato anche dai residenti dei Parioli – per sei mesi.
Obiettivo dei lavori, che saranno coordinati dal Dipartimento tutela ambientale di Roma Capitale, è la riqualificazione dell’area, visto che da tempo il piccolo polmone verde del quartiere è sempre più preda del degrado. Tra le operazioni previste ci sarà anche l’installazione di nuovi cestini per i rifiuti, la cura delle aiuole, il restauro dei muri danneggiati e la riparazione del sistema idraulico del laghetto e delle due fontane. Ma non solo.
La chiusura del parco comporterà la cessazione, nel periodo dei lavori, dell’attività da parte del bar, con i gestori che dovrebbero tuttavia essere dispensati dal pagamento del canone di locazione: “Come II Municipio ci auguriamo che, con la nuova riapertura, in primavera, sia garantita una costante manutenzione – spiega a RomaH24 il presidente della commissione Ambiente, Andrea Rollin -. Il parco è un’area di pregio con vincolo della Sovrintendenza. Il nostro auspicio è che in futuro venga mantenuto pulito e ordinato”.
I lavori fanno parte di un programma di investimenti del Campidoglio, pari a 12 milioni di euro, per la riqualificazione di 20 spazi tra parchi e aree verdi in centro e in periferia.
LEGGI la notizia del danneggiamento dell’altalena per disabili