16 Agosto 2021 - 7:30 . prati . Viabilità

Nuovi tram nel quartiere, la sindaca annuncia: “Diversi studi italiani ed europei hanno risposto alla gara”

Un tram della linea 19
Un tram della linea 19

“C’è la fila per aggiudicarsi le gare d’appalto che porterà nuovi tram anche nel nostro territorio”. Lo annuncia la sindaca Virginia Raggi facendo il punto sugli iter che porteranno a nuove linee per Roma.

“Realizzeremo sette linee tram – spiega la prima cittadina – e lo faremo grazie a progetti fatti bene. Da quando abbiamo bandito la gara abbiamo ricevuto numerose proposte per la realizzazione di queste infrastrutture. La partecipazione degli operatori è stata eccezionale, oltre dodici le offerte, presentate da alcune delle società di ingegneria più importanti d’Italia e d’Europa”.

In fase di aggiudicazione le linee Mancini – Vigna Clara, Tor Vergata – Banca d’Italia, Trastevere – San Paolo – Subaugusta, ma anche Risorgimento – Clodio, Risorgimento – Parco della Musica e Tiburtina – Ponte Mammolo.

“Di particolare interesse – chiosa la sindaca – è la linea H, la metrotranvia Anagnina – Torre Angela che, collocandosi a metà tra un sistema tranviario e metropolitano, permetterà di collegare in pochi minuti l’università di Tor Vergata alla linea A e alla linea C della metro. Con queste sette opere concludiamo la progettazione dell’intero scenario di piano dei tram, oltre 67 chilometri, capillari e diffuse in tutta la città, da realizzare nei prossimi anni”.