26 Dicembre 2020 - 8:00 . Flaminio-Parioli . Curiosità
Natale, vi mostriamo i presepi nelle chiese del Flaminio e dei Parioli
Tornano, come sempre a Natale, i presepi nelle chiese dei nostri quartieri. Anche quest’anno le parrocchie del Flaminio e dei Parioli hanno allestito al loro interno la rappresentazione della nascita di Gesù.
Ci sono il bue e l’asinello per tener calda la mangiatoia, Maria raccolta in preghiera e un canuto San Giuseppe, con lo Spirito Santo a vegliare sulla scena.
Il primo presepe che vi mostriamo è quello della Basilica di Sant’Eugenio a viale delle Belle Arti, posizionato sul lato destro della navata della chiesa del Flaminio.
Sempre al Flaminio, questo è il piccolo presepe allestito nella parrocchia di Santa Croce, in via Guido Reni, che si trova in fondo alla navata, a sinistra dell’altare centrale.
Spostandosi ai Parioli, troviamo il presepe della parrocchia del Sacro Cuore Immacolato di Maria, a piazza Euclide. In questo caso la rappresentazione della nascita di Gesù è stata allestita inserendo solamente i personaggi principali e posta proprio sotto l’altare centrale.
Arriviamo a via Panama, nella chiesa parrocchiale di San Roberto Bellarmino. Tra quelli che abbiamo mostrato, questo è il presepe più grande, nonostante anche qui siano presenti solamente Maria, Giuseppe, il bue e l’asinello, in attesa del bambino Gesù.
Il tour dei presepi delle chiese dei nostri quartieri si conclude ai Parioli, nella parrocchia di San Luigi Gonzaga, in via di Villa Emiliani. Qui i personaggi sono molti, con il piccolo ma ricco presepe che è stato allestito all’interno di una cappella posizionata sulla navata sinistra della chiesa.