20 Giugno 2022 - 7:30 . Flaminio-Parioli . Cronaca
Mozione dei calendiani per la valorizzazione del Flaminio-Parioli: “Diventi un Distretto del Moderno”
Un “Distretto del Moderno” per promuovere e valorizzare il territorio del Flaminio – Parioli. La proposta è di Dario Nanni, consigliere della lista civica Calenda, membro della commissione Cultura e presidente della commissione Giubileo.
“Con la presidente Erica Battaglia intendiamo lanciare il ‘Distretto del Moderno’. Chiediamo al sindaco Gualtieri e alla giunta di partecipare fattivamente alla realizzazione di questo progetto che tende a creare un percorso che unifichi e promuova le bellezze architettoniche e artistiche del quadrante Flaminio, Pinciano, Parioli e Villaggio Olimpico. In quell’area sono presenti numerosi palazzi, monumenti, musei, impianti sportivi, di straordinario valore architettonico che vanno connessi tra di loro attraverso un percorso storico – culturale. In quella parte della città infatti insistono il Palazzo della Farnesina, l’Auditorium Parco della Musica, il Foro Italico, il Palazzetto dello Sport, il Ponte della Musica, il Villaggio Olimpico, il Maxxi, tanto per citarne alcune. Opere realizzate da architetti di valore internazionale come Renzo Piano, Pier Luigi Nervi, Zaha Hadid, anche in questo caso citandone solo alcuni. Da anni sostengo che bisogna favorire l’identità e la vocazione dei territori della nostra città, alimentando il coinvolgimento e l’appartenenza dei cittadini ai propri quartieri”.
Secondo le intenzioni, il progetto concorrerà a valorizzare ulteriormente un quadrante cittadino di grande pregio, incrementando anche un turismo attratto anche da queste caratteristiche offerte dalla nostra città. “Un volano economico — chiosa Nanni — per attività commerciali, iniziative culturali e gli eventi sportivi della Capitale”.