19 Giugno 2019 - 13:37 . Parioli . Scuola

Maturità, ecco chi sono le prime studentesse uscite dal liceo Mameli

Eleonora Condemi (maglia nera) e Rebecca Fusi. Le prime uscite al Mameli.
Eleonora Condemi (maglia nera) e Rebecca Fusi. Le prime uscite al Mameli.

Erano emozionate Eleonora Condemi e Rebecca Fusi quando sono uscite intorno alle 13 dalle porte del liceo Mameli. Le due studentesse sono state le prime della scuola a consegnare lo scritto della prova d’italiano all’esame di maturità. “All’inizio in classe c’era tensione. Poi un po’ alla volta ci siamo sciolti e abbiamo iniziato a scrivere”.

Secondo le ragazze le tracce erano interessanti, specie l’analisi dei testi di Sciascia e Ungaretti. “Partendo dagli scritti dell’autore siciliano ho parlato di mafia e criminalità organizzata. Mi sono presa poi uno spazio anche per le mie interpretazioni personali, ricollegandomi alle esperienze di Falcone e Borsellino, ma anche alla serie tv di Romanzo Criminale“, spiega Eleonora.

Traccia diversa per la compagna Rebecca che ha scelto il tema libero, focalizzando la sua attenzione sul rapporto tra storia e sport: “Sono passata dal fascismo fino alle Olimpiadi. L’ho trovato un tema fuori del comune e sono contenta di avere raccontato il legame tra la psicologia di Jung il simbolismo che c’è nello sport”.

Poi le studentesse sono scappate. La prova di domani le preoccupa un po’ dato che dovranno affrontare una versione di latino e poi fare un confronto con un testo in greco.