20 Giugno 2019 - 21:41 . FuoriQuartiere
L’OperaCamion domani al piazzale del Verano porta in scena il Figaro di Rossini
Ritorna il teatro in strada. La compagnia di OperaCamion con il tir del Teatro dell’Opera di Roma propone nelle piazze di Roma lo spettacolo la “riduzione” del capolavoro di Gioachino Rossini, Figaro!, ispirato alla celebre vicenda de “Il barbiere di Siviglia”.
Si parte domani nel piazzale del Verano alle 21.15. “La domanda dalla quale sono partito è la seguente: come può il teatro musicale raggiungere un nuovo pubblico, eterogeneo, non elitario, e non essere percepito più come un evento inaccessibile bensì come un momento di condivisione culturale e di intrattenimento intelligente? La risposta è stata uscire allo scoperto, mettere le ruote al palcoscenico e portare l’opera tra il pubblico – ha confessato in sede di presentazione Fabio Cherstich, ideatore e regista – Gli intrighi e gli intrecci amorosi tra i personaggi si svolgono tutti dentro, sopra, sotto e intorno al camion”.
La musica dal vivo sarà eseguita dalla Youth Orchestra del Teatro dell’Operac, mentre sul palco protagonista sarà un cast di giovani interpreti, tutti al di sotto dei trent’anni, alcuni dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera.