7 Dicembre 2022 - 16:23 . FuoriQuartiere . Viabilità
Lavori stradali per la zona di Ponte Milvio, rinnovati 33mila metri quadrati di asfalto

Concluso il rifacimento della pavimentazione stradale da piazzale Ponte Milvio fino all’incrocio con via Cassia Nuova e via Oriolo Romano.

Il dipartimento Infrastrutture e manutenzione urbana ha riasfaltato 3 chilometri lineari (6, considerando il doppio senso di marcia) per una superficie complessiva di 33mila metri quadri. Si è trattato di un lavoro pianificato e programmato nel dettaglio, frutto di una stretta collaborazione tra assessorato ai Lavori pubblici di Roma Capitale e XV Municipio.
“Per questo quadrante della città — commenta l’Assessora capitolina ai Lavori pubblici Ornella Segnalini — abbiamo dovuto tenere conto di fattori imprescindibili. La presenza dello stadio Olimpico e dell’intensa vita notturna che caratterizza Ponte Milvio ci hanno portato a concordare e pianificare il cantiere al millimetro nella scelta dei tempi, per non paralizzare il quartiere. Il restyling è stato possibile grazie a un coordinamento e a una collaborazione che hanno dato ottimi frutti, per cui ringrazio il presidente del Municipio Daniele Torquati e la comandante della polizia locale Barbara Luciani”.
“Per non impattare sulla vita dei residenti, nel cronoprogramma – prosegue Segnalini – abbiamo invertito gli step. Il progetto iniziale prevedeva di iniziare dal piazzale di Ponte Milvio, ma a tavolino abbiamo deciso di fare questo tratto per ultimo in concomitanza con l’inizio dei Mondiali, quando il campionato è sospeso per evitare problemi di traffico e inopportune interruzioni del cantiere”.
I lavori erano iniziati lo scorso 24 novembre e si sono svolti in orario notturno, dalle 21 alle 6 del mattino successivo. Il manto stradale, particolarmente ammalorato, è stato rifatto fino a una profondità di dieci centimetri, contestualmente sono stati revisionati tombini e caditoie. Nei prossimi giorni (salvo casi di pioggia), trascorsi il tempo necessario per l’assestamento dell’asfalto, si procederà con il rifacimento di strisce pedonali e segnaletica. Il termine di questa fase è previsto per la fine dell’anno.