19 Luglio 2020 - 10:16 . Flaminio-Parioli . Cultura

L’Auditorium “Ennio Morricone” è realtà: ecco il regalo di Roma all’eterno Maestro

Auditorium
Auditorium

L’Auditorium Ennio Morricone è realtà. Venerdì 17 luglio l’Assemblea capitolina ha votato all’unanimità l’ordine del giorno per intitolare il Parco della Musica all’eterno Maestro, scomparso lo scorso 6 luglio all’età di 91 anni.

Ennio Morricone

Al momento dell’annuncio da parte del presidente dell’Assemblea capitolina De Vito, l’aula è esplosa in un lunghissimo ed emozionante applauso spontaneo, a cui si si sono uniti anche i musicisti dell’Orchestra di Santa Cecilia, che hanno eseguito poi alcuni brani tratti dal vasto repertorio del compositore.

Oltre all’intitolazione dell’Auditorium, il Campidoglio procederà anche con l’avvio dell’iter per dedicare a Morricone un toponimo e per riservargli uno spazio culturale all’interno della Capitale.

Si tratta di un gesto importante nei confronti di Morricone, che ha sempre avuto un rapporto speciale con i nostri quartieri. Fu lui infatti tra i fondatori del Forum Music Village di piazza Euclide 34, il celebre studio dove il premio Oscar ha inciso quasi tutte le sue colonne sonore più celebri, da “C’era una volta in America” a “Nuovo cinema paradiso”, compresa “The Hateful Eight”, scritta per Quentin Tarantino.

L’Auditorium, inaugurato nel 2002, ha già una sala dedicata al compositore Goffredo Petrassi, che è stato maestro di Morricone, ma anche una al direttore d’orchestra Giuseppe Sinopoli, una a Santa Cecilia patrona della musica e la cavea esterna intitolata al compositore Luciano Berio. Ora però, sarà l’intero complesso a cambiare nome. Per un simbolo nel mondo di Roma, un simbolo dei nostri quartieri.

LEGGI l’articolo sullo Studio A di piazza Euclide dove Morricone creava la sua musica