8 Febbraio 2020 - 13:03 . Flaminio-Parioli . Cronaca

L’assessore Fabiano: “Alberi al Villaggio Olimpico, perché la situazione è grave”

Alberi a rischio crollo
Alberi a rischio crollo

Dobbiamo fare presto, la situazione è ancora grave, in tutto il territorio, compreso il Villaggio Olimpico”. Così Rosario Fabiano, assessore alle Politiche ambientali, lancia l’allarme a RomaH24 parlando dell’ultimo consiglio straordinario del II Municipio, dedicato al verde del quartiere, che ha avuto luogo giovedì scorso, 6 febbraio.

Come Municipio abbiamo chiesto in tempi brevi la potatura degli alberi e delle piante che oscurano le luci nelle strade, per ritornare da subito ad avere un minimo di sicurezza. Ci sono strade in cui gli alberi non sono potati da anni e che oltre al pericolo di caduta rami rappresentano un problema a causa dell’oscuramento delle luci sul piano stradale. In particolare la situazione più grave è su viale di Villa Torlonia, via di Villa Massimo, ma anche su tante altre strade alberate. Ci aspettiamo che con il prossimo accordo quadro annunciato dal Dipartimento di 20 milioni di euro all’anno per le potature, una buona quota delle risorse possano essere spese nel II Municipio”.

Ma Fabiano avverte che bisogna fare in fretta: “Perché il vento forte dei giorni scorsi ha creato problemi in tutto il Municipio. Rischiamo di essere in ginocchio a breve. Da San Lorenzo al Villaggio Olimpico la situazione è ancora grave, perché ci sono ancora rami a terra e crolli in diverse strade”.