29 Aprile 2021 - 12:49 . trieste-salario . Bellezza

La storia di Antonio Morici, l’hairstylist del Trieste-Salario che aiuta ogni donna a sentirsi una celebrità

L'hairstylist Antonio Morici con l'attrice e comica Virginia Raffaele
L'hairstylist Antonio Morici con l'attrice e comica Virginia Raffaele

Antonio Morici può essere definito a pieno titolo hairstylist delle star, è infatti uno dei volti più noti nel mondo capitolino delle acconciature e dei make up artist. Ma se il suo nome si deve al lavoro che svolge da anni come look maker del premio “David di Donatello”, oltre che di attrici e vip, è qui, nel suo atelier a pochi passi dalla metro S.Agnese – Annibaliano, che ogni giorno dedica le sue energie a far risplendere tutte le donne che si rivolgono a lui.

“Qualsiasi lavoro facciano le mie clienti, architetti, medici, istruttrici di fitness o commesse, le aiuto a valorizzare il loro aspetto, dal taglio dei capelli al trucco, fino alla scelta degli accessori e all’abbigliamento”, spiega Antonio con un accento siciliano che ne rivela le origini.

Ci racconti la tua storia dalle origini all’arrivo nella Capitale?

“Sono arrivato a Roma nel 2000 e qui mi sono affermato come professionista, ma porto con me l’orgoglio di essere nato sull’isola del sole. Il percorso che ho fatto, partendo da Campofelice di Roccella, un paesino di 6.000 abitanti in provincia di Palermo, fino a qui è stato lungo. Ho iniziato con la gavetta nei saloni del centro, rispondendo agli annunci che trovavo su Porta Portese. Poco alla volta, crescendo e imparando questo mestiere da veri e propri maestri, ho creato il mio salone”.

Come si è evoluto il tuo lavoro nel tempo?

 “Affascinato dal mondo dello spettacolo, ho iniziato a curare l’immagine delle donne anche sui set. Ma sentivo che limitarmi al taglio dei capelli era molto riduttivo, la mia opera restava incompleta. Così ho deciso di partecipare a corsi di make up e stage con Diego Dalla Palma.

Da lui ho imparato a conoscere la morfologia dei volti, i tratti somatici, ad imparare le tecniche e gli abbinamenti per valorizzare l’incarnato, a individuare il cromotipo di una persona per scegliere i colori giusti che lo esaltino. È stata un’esperienza fondamentale per il mio bagaglio professionale. Mi ha consentito di approfondire e soprattutto valorizzare l’immagine della donna a 360° partendo dalla fisicità fino ad arrivare all’abbigliamento e agli accessori.

Che tipo di servizi offri alle tue clienti?

Cerco di proporre tutti i servizi di cui le mie clienti possono aver bisogno: colore, colpi di sole, taglio, piega, ricostruzione del capello, shatush e balayage. Ma quello che offro prima di tutto sono consigli: prima di proporre qualunque cambiamento a una cliente devo capire quali sono le sue esigenze, le sue sensazioni, il suo stile di vita.

Solo conoscendola un po’ posso creare, o migliorare, un’immagine che la faccia sentire bene con se stessa. Per questo motivo spesso organizzo anche lezioni individuali di make-up nelle quali insegno, in due ore, come truccarsi e quali prodotti e colori usare”.

Cosa cercano le donne che si rivolgono a te?

 “Da Antonio Morici si viene per riconoscersi, piacersi e amarsi di più. È il mio slogan e riflette lo spirito con cui apro il mio salone al mattino. Non stravolgo l’immagine, ma valorizzo, a volte anche solo con piccoli dettagli, la persona che ho davanti. Per le donne che si rivolgono a me desidero la naturalezza e l’armonia. Sono soddisfatto quando tornano a casa e si sentono più sicure, a proprio agio”.

Quanto è importante l’empatia nel tuo lavoro?

 “Moltissimo. Tutto nasce da un dialogo conoscitivo. Le clienti arrivano, si siedono e mi raccontano di loro. Per me sapere qualcosa sulle vite che conducono, chi sono, è prezioso, perché così riesco a capire dove e come posso intervenire, creando un look che le faccia sentire meglio di quando sono entrate. Il mio approccio parte dalla conoscenza, dall’instaurarsi di un rapporto. I servizi che offro arrivano dopo. Scherzando dico che dopo 20 anni di lavoro per dieci ore al giorno con le donne dovrebbero darmi la laurea ad honorem in femminologia”.

Che clima si respira nel tuo studio?

“Familiare, informale e professionale. Sono fattori che si intersecano, facendo di questo luogo un posto speciale per chi ci entra, dove sentirsi coccolati, capiti e aiutati a stare meglio. Offro alle mie clienti una vera e propria esperienza, un momento per imparare ad ascoltarsi”.

Quanto è importante secondo te prendersi cura del proprio aspetto?

“Mens sana in corpore sano, dicevano i romani. Ed è vero. Se stiamo bene fisicamente staremo meglio anche interiormente. Il benessere è un connubio indissolubile di interiorità ed esteriorità. Il tempo della pandemia ha fatto emergere il bisogno che abbiamo di non trascurarci, perché altrimenti sopraggiungono negatività e depressione. Il parrucchiere non va considerato un bene di lusso ma un servizio essenziale per la cura della persona”.

Qual è il tuo sogno per le donne?

 “A me piacerebbe vedere tutte le donne come star, ma non solo in occasione di serate di gala o cerimonie. Parlo del quotidiano. Un’armonia tra make up e capelli, un rapporto sano con la propria immagine, rende le persone più felici e in equilibrio con loro stesse”.

Il Salone di Antonio Morici si trova a Roma in via Cattaro, 10. Per prenotare un appuntamento è possibile chiamare il numero 06 8639 9966.