30 Aprile 2021 - 14:28 . Flaminio . Cronaca

La pista Axel non c’è più. Bonifica completata in piazza Mancini

La bonifica dell'ex pista Axel
La bonifica dell'ex pista Axel

Sono terminate le operazioni di bonifica dell’ex pista di pattinaggio Axel in piazza Mancini. Dove una volta sorgeva la struttura adesso c’è soltanto una spianata di terra. Dopo una serie di solleciti da parte del Comune, una ditta ha smantellato ciò ciò che restava dell’impianto, di proprietà dell’Inps.

La bonifica dell’ex pista Axel

La pista, di misure olimpioniche e la cui realizzazione era stata concessa in via provvisoria, è stata chiusa nel 2015 a causa di irregolarità edilizie. Nel corso dell’operazione di bonifica sono stati rimossi i materiali e i rifiuti presenti sul terreno.

Al contempo, sono state avviate le trattative con l’Inps per l’acquisto dell’area da parte di Roma Capitale. L’assessore allo Sport, Daniele Frongia, ha confermato l’intenzione dell’amministrazione capitolina di ripristinare l’Axel: “È intendimento comune far sì che Roma possa avere nuovamente una pista per il ghiaccio – ha dichiarato – e a tal motivo, nonostante non ci sia alcuna competenza direttamente riferibile al Comune perché, ribadisco, l’area in questione non è di nostra proprietà, siamo in stretto contatto con l’Inps, anche con la preziosa collaborazione dell’Istituto del credito sportivo, per poter risolvere questo annoso problema”.